Dina Viglianisi pittrice della luce con il Club Unesco per la Giornata del libro
Data: Sabato, 18 aprile 2015 ore 10:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Sabato 18 aprile, alle ore 18.00, presso i nostri locali, verrà inaugurata la mostra "Zodiaco, Tarocchi, Angeli, Ex Libris" di Dina Viglianisi che ospiteremo sino a fine mese. L'iniziativa, organizzata dal Club UNESCO di Enna, rientra nell'ambito dei progetti culturali promossi in occasione della Giornata Mondiale del Libro che si terrà il prossimo 23 aprile. Dina Viglianisi nata a Catania, disegna dall’età di tre anni. Compiuti gli studi artistici presso l’Istituto d’Arte di Catania, dal 1969 al 1972 ha partecipato ai Corsi Internazionali di Tecniche dell’Incisione presso l’Istituto Statale d’Arte di Urbino con i maestri Renato Bruscaglia, Carlo Ceci, Pietro Sanchini.

Titolare di cattedra di Discipline Artistiche sino al 1994, dal 2003 al 2012 ha insegnato "Disegno e Tecniche Pittoriche" all'Accademia di Belle Arti e Restauro "Abadir" di S. A. Li Battiati - Catania. Dal 1963 è presente in numerose manifestazioni d’arte contemporanea a carattere nazionale e internazionale e ha allestito mostre personali in varie città italiane ed estere. Ha pubblicato cartelle di acqueforti, litografie su pietra e libri d’arte per conto di vari editori. Si occupa inoltre di fotografia usando l’obiettivo come mezzo di trasposizione della realtà nell’irreale. Ha eseguito grandi pitture su vetro, su pannelli e su tela per strutture pubbliche e private. Le pitture ad olio su tela, su temi elaborati e con lunghi tempi di esecuzione, non sono molte e sono particolarmente apprezzate dai collezionisti.

Dal 1969 instaura un rapporto di amicizia e profonda stima con il maestro Carlo Ceci, pittore, illustratore, profondo conoscitore ed esecutore delle tecniche litografiche e maestro sapiente e generoso nella prestigiosa scuola Urbinate.

"La luce è la grande protagonista nelle opere di Dina Viglianisi, essa nasce dal colore, dalle sensibilissime vibrazioni pigmentali di misteriosi celesti, ocra, bianchi di metafisica bellezza… e così diventa musica, silenzio, oracolo e favola, canto e sacralità. Il suo mondo poetico procede tra memoria e fantasia ragionata, la cui carica fa raffiorare stati d’animo di emozioni vissute in una visione arcobalenante che trascende la realtà per farsi tramite di anche nuove, arcane e magiche proposte.

Ed è proprio dalla realtà che nasce il segno, nitido e chiaro, sicuro e a volte aggressivo, un segno che si snoda in spazi e figure senza limiti, nella stessa continuità poetica che l’ha mosso e generata soprattutto nell’opera grafica." Maria Abbadessa, Messina, marzo 1987 Presentano la Mostra Marcella Tuttobene Virardi, Presidente del Club UNESCO di Enna e M. Rachele Fichera.

Libreria Romeo Prampolini





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877743.html