All’Istituto di Istruzione Superiore Enrico De Nicola di San Giovanni La Punta seminario 'Gli adolescenti e le dipendenze'
Data: Venerdì, 17 aprile 2015 ore 07:45:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Mercoledì 15 aprile presso l'Istituto di Istruzione Superiore "Enrico De Nicola" di San Giovanni La Punta si è svolto, per gli alunni delle classi prime, il seminario "Gli adolescenti e le dipendenze".
Il relatore, Prof. Messina, già ordinario della cattedra di Patologia Generale presso l'Università degli Studi di Catania e Responsabile Scientifico dell'AIRC, comitato Sicilia ha trattato con particolare chiarezza e competenza temi di attualità come le dipendenze, che vanno da quelle alimentari a quelle tecnologiche, dall'alcool alle droghe. Dall'incontro sono emersi alcuni spunti utili per comprendere aspetti rilevanti della vita contemporanea.
Se apparentemente molti adolescenti dicono di essere informati e consapevoli dei rischi causati dalle dipendenze, in realtà essi risultano non sempre attenti a come proteggersi, incapaci di prevedere le conseguenze delle proprie azioni; imperativo è il bisogno di condividere situazioni, esperienze, emozioni con gli altri .
Gli adolescenti di oggi non hanno solo bisogno di informazioni, (basta digitare una parola su internet per essere informato), ma di avere un punto fermo con cui confrontarsi e rielaborare le informazioni, per capire, hanno bisogno di un ruolo pienamente "educativo".
Gli insegnanti sono chiamati a rispondere a queste richieste, ma anche a promuovere l'assunzione di responsabilità.

prof.ssa Gaetana Scalisi





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877731.html