Erasmus+, dal rap alla caccia a tesoro con 'Maths is everywhere' la scienza dei numeri strizza l’occhio agli studenti
Data: Giovedì, 16 aprile 2015 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Catania, 21 marzo 2015 - Da una caccia al tesoro con enigmi matematici da risolvere, alla composizione di una canzone (di stampo classico o rap). Dal calcolo delle calorie per ogni singolo pasto, all’individuazione del mezzo di trasporto più economico e/o più veloce per raggiungere una determinata città. Sono solo alcune delle attività previste dal progetto “Maths is Everywhere” (“La matematica è ovun-que”) al fine di migliorare l’abilità degli studenti delle scuole medie in una delle discipline, tradizionalmente, me-no gradite. L’azione è stata finanziata dal programma Ue Erasmus+ e prende il via da un partenariato scolasti-co transnazionale che coinvolge la scuola media statale “Pluchinotta” di Sant’Agata Li Battiati e quattro istituti stranieri in rappresentanza di Gran Bretagna, Romania, Turchia e Polonia.
L’iniziativa ha preso il via nell’autunno del 2014 e si concluderà nell’estate del 2016. E proprio nell’am-bito delle attività previste dal crono programma di “Maths is Everywhere” da lunedì 23 a sabato 28 marzo l’istituto etneo accoglierà docenti e studenti delle quattro scuole partner. La comitiva è composta complessiva-mente da 30 ragazzi (9 romeni, 9 britannici, 6 turchi e 6 polacchi), di età compresa fra i 12 ed i 14 anni, e 14 do-centi. Sei giorni intensi, fitti di attività (didattiche e non) che prenderanno il via lunedì mattina.
L’appuntamento è alle 12 quando la delegazione composta da studenti e docenti si sposterà nella vici-na aula consiliare per ricevere il saluto dell’amministrazione comunale. Quella della Pluchinotta è un’adesione “convinta – dice il dirigente scolastico Linda Piccione – ad un progetto che riteniamo innovativo, in quanto consente agli studenti di accedere all’aspetto più pratico e funzionale della matematica, tramite l’esecuzione di giochi e puzzle che facilitano la comprensione, garantendo un approccio divertente all’insegnamento e all’ap-prendimento”.
Nel corso dei sei giorni i lavori d’aula saranno incentrati sul tema <>. Gli allievi stranieri ed i ragazzi della 2a C della scuola etnea, saranno impegnati in laboratori comuni per indivi-duare le connessioni tra matematica ed arte: varie le prove previste. Dall’identificazione delle forme geometri-che all’interno di strutture architettoniche famose, passando al riscontro della simmetria presente in alcune ope-re d’arte, sino alla realizzazione di modelli in scala di importanti edificazioni.
Il programma include anche escursioni sull’Etna, la visita al centro storico di Catania, a Taormina, Sira-cusa e Ortigia. Lo staff della “S.M.S. Pluchinotta” che segue il progetto “Maths is Everywhere” è composto dalla vice preside Tiziana Pizzo e dai docenti Teresa Bellofiore Concetta La Jacona, Sergio Lencioni, Claudia Rollo, Daniela Ravidà, Maria Filippa Vasta con il supporto degli uffici di segreteria.



Istruzione: Erasmus+, al via la sei giorni di “Maths is verywhere” alla SMS “ Pluchinotta” di Sant’Agata Li Battiati ospiti 40 studenti stranieri

Sant’Agata Li Battiati, 23 marzo - Entusiasmo e tanta curiosità. E’ questa l’atmosfera positiva che si respirava stamani nella scuola media “M. Pluchinotta” di Sant’Agata Li Battiati dove ha preso il via la sei giorni del progetto Era-smus+ “Maths is Everywhere” (“La matematica è ovunque”) che si concluderà sabato 28 marzo.
Oltre all’istituto ospitante, impegnato in prima fila con i ragazzi della 2a C, l’azione coinvolge 4 scuole straniere (Gran Bretagna, Romania, Turchia e Polonia i Paesi rappresentati). In totale la delegazione estera è costituita da 30 stu-denti, di età compresa fra i 12 ed i 14 anni, e 14 docenti. I lavori sono entrati subito nel vivo con il primo laboratorio nel corso del quale è toccato ai ragazzi della “Pluchinotta”, da buoni padroni di casa, presentare, rigorosamente in inglese, gli elaborati sul tema “Matematica e art-workshop”.
La mattinata è proseguita prima, con un breve concerto per pianoforte ospitato nel biblioteca comunale ed ese-guito dal maestro Ninni Spina, e successivamente con il saluto che l’amministrazione comunale ha voluto rivolgere alla comitiva di docenti e studenti. La cerimonia si è tenuta nella sala consiliare alla presenza di una rappresentanza della giunta e del consiglio comunale, presenti, fra gli altri, l’assessore Otello Floresta ed il presidente del consiglio Salvatore Mavilla.
“Siamo onorati - ha detto nel corso del suo intervento il sindaco Carmelo Galati - di poter partecipare ad un progetto così innovativo che investendo sui giovani e scuola, dà un senso concreto alla parola integrazione”. Si è poi pro-ceduto alla consegna delle magliette realizzate ad hoc per l’evento che l’amministrazione ha donato ai partecipanti al pro-getto.
“Iniziamo nel migliore dei modi – ha detto il dirigente scolastico della “Pluchinotta”, Linda Piccione – una sei giorni alla quale, con i docenti e gli uffici di segreteria, lavoriamo da svariati mesi. Con Maths is Everywhere – conti-nua - riusciamo a migliorare l’approccio dei ragazzi ad una delle discipline fra le più ostiche ed allo stesso tempo potenzia-mo la pratica della lingua inglese. Ci tengo – conclude – a ringraziare i genitori dei ragazzi della 2a C che manifestando grande collaborazione hanno accolto nelle proprie abitazioni gli studenti stranieri. E’ un gesto che fornisce valore aggiun-to allo concetto di scambio interculturale”. In rappresentanza dei genitori degli alunni, alla cerimonia era presente il pre-sidente del consiglio d’istituto della “Pluchinotta” Giuseppe Mauceri.
All’incontro nell’aula del consiglio comunale ha partecipato anche una delegazione del Lions Catania Nord che ha attribuito un riconoscimento alla studentessa della “Pluchinotta” Elisabetta Tuccio (classe 2a D), classificatasi al primo posto in provincia di Catania nel concorso internazionale “Un poster per la pace”. Il premio è stato consegnato dal presi-dente del club Carlo Maugeri. Hanno preso parte all’incontro anche Elio Fallone (responsabile di circoscrizione), Augu-sto D’Urso (cerimoniere), Giorgio Pappalardo (tesoriere) e Alfio Forzese (presidente dei revisori dei conti).

Tiziana Pizzo





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877725.html