Seminario Nazionale 8, 9 maggio 'A scuola di cittadinanza : integrazione, seconde generazioni e peer education'
Data: Giovedì, 16 aprile 2015 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


L’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte organizza un seminario nazionale dal titolo “A scuola di cittadinanza: integrazione, seconde generazioni e peer education” che si svolgerà a Torino presso il Campus Einaudi dell’Università di Torino, Lungo Dora Siena 104. Il seminario, realizzato in collaborazione con il MIUR Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la comunicazione, vedrà la partecipazione dei referenti regionali per l’integrazione e l’educazione interculturale e di docenti e dirigenti scolastici provenienti dai 20 Uffici Scolastici Regionali, costituendo così un momento di confronto e di scambio di buone pratiche. L’iniziativa, che segue quella già realizzata a Roma nello scorso febbraio, si sviluppa intorno ai temi trattati dall’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’intercultura, istituito a settembre 2014 e coordinato dalla Direzione generale per lo studente. Il seminario di Torino affronterà il tema dell’integrazione degli studenti di origine immigrata e il ruolo della peer education, declinata nelle sue diverse forme, all’interno della comunità scolastica e nel più ampio contesto sociale, con l’obiettivo di suggerire percorsi su cosa la scuola potrebbe fare per favorire l’integrazione e la partecipazione. Il tema della cittadinanza e dell’educazione alla cittadinanza viene articolato partendo dalla Costituzione e dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, per individuare quali valori e principi debbano essere condivisi a prescindere dall’origine etnica e dalle appartenenze culturali. 

Bozza del programma
8 MAGGIO
9.00 Arrivo dei partecipanti
9.30 Concerto del coro interculturale Crescere in Orchestra – Regio Parco (orchestra di archi e coro dei bambini della scuola dell’infanzia e primaria dell’Istituto Comprensivo Regio Parco). Presenta il coro Sabina Colonna Preti – responsabile del progetto Pequenas Huellas Modera: Mario Calabresi (direttore di La Stampa)
10.00 Saluti Sergio Chiamparino (Governatore della Regione Piemonte, Presidente della Conferenza delle Regioni e Province Autonome) Piero Fassino (Sindaco di Torino, Presidente dell’ANCI), on. Davide Faraone (Sottosegretario di Stato al MIUR), Fabrizio Manca (Direttore generale dell’USR per il Piemonte)
10.30 Educazione alla cittadinanza e questo seminario, Giovanna Zincone (Osservatorio  Nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri)
11.00 Essere cittadini europei, Vladimiro Zagrebelsky (Direttore del Laboratorio dei Diritti Fondamentali) 11.30 Emiliano Fasano – proiezione di un breve filmato (dal Sottodiciotto Film Festival)
11.45 PAUSA CAFFÈ
12.00 Ripresa dei lavori.  12.00 Le seconde generazioni: un bilancio dell’ultimo decennio, Stefano Molina (Fondazione Giovanni Agnelli)
12.30 Una scuola per tutti, Roberta Ricucci (Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione, Università di Torino)
13.00 Introduzione al lavoro e all’etica del lavoro, Rosita Fibbi (SFM - Swiss Forum for Migration and Population Studies)
13.30 PRANZO
15.00 GRUPPI DI LAVORO: PRESENTAZIONE DELLE ESPERIENZE E DELLE BUONE PRATICHE NELLE SCUOLE ITALIANE
1. Esperienze di educazione alla cittadinanza (introduzione ai valori costituzionali, all’Europa, ai diritti dell’uomo, alla carta dei valori) Coordina: Mohamed Tailmoun – membro dell’Osservatorio Nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri
2. Scuola, orientamento e lavoro (duale, prime esperienze lavoro a scuola e fuori) Coordina: Chen Ming - presidente dell'Angi (Associazione nuova generazione italo-cinese)
3. Peer education a scuola e fuori (dopo scuola a cura anche privato sociale, aiuto tra famiglie) Coordina: Concetta Mascali – membro dell’Osservatorio Nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri
4. La partecipazione e rappresentanza degli studenti e dei genitori Coordina: Tiziana Caponio (Università di Torino)
17.00 Restituzione dei gruppi di lavoro: Coordina Maria Torelli (Dirigente Tecnico USR  per il Piemonte)

****
9 MAGGIO
Modera: Vinicio Ongini (MIUR – Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione)
9.30 Educazione alla cittadinanza e territorio piemontese, Anna Maria Poggi (Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, Università di Torino)
10.00 Secondi a chi? Le storie di vita dei migranti come risorsa per l’educazione alla cittadinanza, Mohame Ba e Monica Bandella (Archivio delle memorie migranti – Roma)
10.30 Testimonianza di uno studente o coppia di studenti: I doveri di un buon cittadino [peer-education – educatore e allievo oppure studentessa musulmana]
11.00 Coffee-break
11.15 Anna Granata, Studenti di origini immigrata e scuole superiori, Università di Torino
11.45 Peer-education come esperienza di cittadinanza, Comune di Torino
12.15 Diventare cittadini fra istruzione e formazione professionale, Regione Piemonte
Conclusioni: Fabrizio Manca (Direttore Regionale dell’Ufficio scolastico Regionale per il  Piemonte)

http://www.istruzionepiemonte.it


 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877723.html