Due Giornate di studio sul tema 'Food Safety' all’I.T. Archimede di Catania
Data: Lunedì, 13 aprile 2015 ore 06:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Si è parlato di Food Safety nell'Aula Magna dell' I.T. "Archimede" di Catania nei giorni 10 e 11 aprile 2015.
Alcuni alunni delle classi del I e II Biennio hanno potuto partecipare alla presenza della Dirigente Scolastica Prof.ssa Fortunata Daniela Vetri a due incontri organizzati in collaborazione con l'Associazione Federconsumatori e con l'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Catania sul tema della responsabilità e delle conseguenze penali per chi commette reato a danno della salute del cittadino-consumatore.

Il Presidente Nazionale della Federconsumatori Rosario Trefiletti ha sottolineato l'urgenza di una nuova politica economica che dia risposte positive ai giovani in quanto non è più accettabile una politica che mostra continuamente segni di corruzione, come quelli che di recente hanno interessato la realtà palermitana e regionale; ha dunque esortato gli studenti a studiare e a mettere in campo tutta la loro creatività perché solo così, professionalizzandosi, potranno sconfiggere chi vuole speculare sui soggetti più deboli e diventare protagonisti in una società diversa che preveda finalmente un Mercato trasparente e chiaro, basato sulla competizione e sul rapporto positivo con i cittadini.

Nel corso dell'incontro con il dott. Busacca e il dott. Fioriglio , dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, gli studenti hanno poi avuto l'opportunità di apprendere le conseguenze penali di comportamenti quale l'adulterazione, la sofisticazione alimentare e la detenzione di sostanze alimentari nocive.
Reati molto importanti, le cui conseguenze sulla salute del cittadino possono essere immediate ma anche nel lungo termine e che vengono rilevati attraverso un'attività di controllo ispettiva, oggettiva e macroscopica (autorizzazioni possedute, verifica delle unità ambientali, adempimenti in materia di sicurezza sul lavoro).
Ecco perché dal 2014 è stata istituita a Catania una Task Force costituita da personale della Polizia di Stato, dell'Asp e dell'Inail al fine di cercare di reprimere queste gravi violazioni fino all'arresto da parte della Polizia di Stato di chi delinque, a tutela della salute del consumatore e della salute pubblica sia in campo alimentare che medicinale.

Numerosi gli interventi da parte degli studenti volti ad approfondire i contenuti curriculari studiati con i proff. Borghi e Virciglio, che mirano a rafforzare nei giovani la consapevolezza di possedere molti e importanti diritti di cui pretendere il rispetto come cittadini- consumatori .

prof. ssa Daniela Costanzo
Referente Educazione alla Legalità









Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877694.html