Convegno 'Stato attuale e prospettive dell’EUCIP CORE' all’Istituto Jaci
Data: Domenica, 12 aprile 2015 ore 20:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Lunedì 13 aprile 2015, alle ore 14:30, nell’Aula Magna dell’I.T.E.S. Jaci di Messina si svolgerà il Convegno interregionale Sicilia-Calabria "Stato attuale e prospettive dell’EUCIP CORE".
La manifestazione s’inserisce nell’ambito delle riunioni che l’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) sta svolgendo nel territorio nazionale con tutte le scuole coinvolte nel progetto EUCIP Core negli indirizzi ITE SIA.
Durante l’incontro, coordinato dai proff. Gabriella Simone e Francesco Pagano, interverranno il Dirigente Scolastico Prof. Rosario Abbate, i relatori  dott. Riccardo Scquizzato (European Competence Framework), Ing. Franco Patini (Presidente Consiglio Direttivo Centrale AICA Roma) e il dott. Calogero Volo (referente EUCIP per Sicilia e Calabria at AICA).

L’EUCIP (European Certification of Informatics Professionals) è un sistema completo di servizi e certificazioni, di riferimento nel mondo delle professioni dell'informatica, dell'impresa e della formazione. Si tratta di un sistema - indipendente dai fornitori di sistemi informatici, hardware e software - che si sta configurando come standard de facto. In Italia l’EUCIP, che è stato elaborato da CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), in Italia è gestito dall’AICA, l'Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico. Lo standard EUCIP è basato su di un Syllabus (catalogo) costituito da 3.000 unità elementari di conoscenza riferite ad un ventaglio di 21+1 profili professionali che raggruppano tutte le principali figure professionali operanti nell'ICT.

Il dirigente scolastico
Prof. Rosario Abbate





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877693.html