'Autodeterminazione o mercificazione del corpo delle donne' - Fidapa di Misterbianco
Data: Sabato, 11 aprile 2015 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Redazione


La Fidapa, sezione di Misterbianco, con il patrocinio del Comune di Misterbianco, organizza una conferenza sul tema, "Autodeterminazione o mercificazione, un dibattito sulla strumentalizzazione del corpo delle donne". L'incontro si terrà sabato 11 aprile 2015, alle ore 17.00, presso lo Stabilimento di Monaco (Via Archimede, 248, Misterbianco). Relazionerà la prof.ssa Graziella Priulla; interverranno Nora Caserta, Lucia Chisari, Domenico Trischitta, Angela Giardinaro e Dina Palmeri. Parteciperanno, inoltre, Gianni Zuccarello e Arlindi Dimo. "In un momento in cui il Parlamento Europeo ha approvato una storica e importante risoluzione che definisce la prostituzione una forma di violenza contro le donne, una violazione della parità di genere, un'inequivocabile e terribile violazione della dignità umana, espressamente citata nella Carta dei diritti fondamentali.

In Italia, con sconcertante anacronismo, si assiste invece a un grave arretramento verso gli anni '50, col disegno di legge n. 1201, "Regolamentazione del fenomeno della prostituzione", presentato tra gli altri dalla senatrice PD, Maria Spilabotte, e firmato anche da Alessandra Mussolini, molto impegnata nella sua promozione. La nuova legislazione in materia dovrebbe prevedere l'introduzione dello zoning, ossia l'individuazione, effettuata dai Comuni, di aree urbane ove concentrare e confinare l'esercizio della prostituzione di strada, la creazione di case autogestite dalle meretrici e l'obbligo per queste ultime di iscriversi alla Camera di Commercio, adempiendo così agli obblighi fiscali.

Secondo uno degli entusiasti promotori della nuova normativa: Pierpaolo Vargiu, deputato di Scelta Civica, la nuova legislazione dovrebbe ridurre la clandestinità e lo sfruttamento della prostituzione". Ma è davvero così? E' un ritorno al passato o al futuro? Ne discuteremo insieme a Misterbianco per capire di più.

Angelo Battiato
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877682.html