Quali prospettive per i giovani dopo il diploma? Incontro con desk espositivi al Liceo Turrisi Colonna il 15 aprile
Data: Venerdì, 10 aprile 2015 ore 09:00:00 CEST
Argomento: Redazione


A questa domanda risponde il Liceo "Turrisi Colonna" che ha organizzato per il pomeriggio del 15 aprile un Seminario informativo e di orientamento "Il diploma e poi ... Orientare per una scelta consapevole" rivolto a tutti gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, al fine di far conoscere le opportunità nell'ambito della formazione post diploma e dell'inserimento nel mondo del lavoro. Mercoledì 15 Aprile a partire dalle ore 15.00 presso l'Aula Magna del Liceo statale " G. Turrisi Colonna" dopo un breve Intermezzo musicale a cura degli studenti del liceo musicale ed il saluto della Dirigente Anna Maria Di Falco, il prof. Nunzio Crimi - Presidente del COF presenterà il tema: "L'Università orienta".

Seguiranno quindi gli interventi del dott. Federico Distefano, del Centro Documentale dell'Esercito di Catania ( ex Distretto Militare) che illustrerà le opportunità della carriera nell'esercito e nel servizio militare, quindi il dott. Dario Pistorio, della Confcommercio aiuterà i ragazzi ad "Essere imprenditore ...quale futuro e quale scelta ...".

Le informazioni sulle attività dell'Agenzia Giovani del Comune di Catania, presentate dalle dott.sse Margherita Oliva e Maria Luisa Falletta sono orientate sul protagonismo, la partecipazione, la creatività e l'orientamento giovanile. Lo sguardo proteso verso all'Europa e le informazioni si progetti europei saranno illustrati dal dott, Massimo Floridia dell'Eures che guida i giovani verso il lavoro in Europa. Il dott Pietro Bottino, di Banca Base risponderà all'enigma di sempre: "Imprenditore si nasce o si diventa?

Nelle aree desk si avranno notizie utili sulla formazione, sulle opportunità di stage, di tirocini, di lavoro e di volontariato e gli studenti avranno la possibilità di mettersi alla prova sperimentando la difficoltà dei test d'ingresso all'Università e saranno offerti gli strumenti per favorire la transizione dalla scuola superioreal mondo del lavoro attraverso la gestione di un colloquio di lavoro, costruzione di un CV.

Saranno presenti nell'area desk i dipartimenti universitari di Agricoltura, alimentazione e ambiente, di Giurisprudenza, di Ingegneria Industriale, di Matematica e Informatica, di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, di Scienze Chimiche, di Scienze della Formazione, di Scienze Politiche e Sociali, di Scienze Umanistiche, di Medicina; la Scuola Superiore di Catania, l'Unikore di Enna: Facoltà Scienze dell'uomo e della Società, il LinkCampus, l'Università Unicusano, il Distretto Militare, l'Agenzia Giovani del Comune di Catania , il gruppo Eures (servizio europeo di informazione sulle opportunità di impiego), la nuova accademia di arti pratiche, Harim (accademia euromediterranea); Abadir (accademia di design e arti visive), Icom (scuola di osteopatia), Csdoi (scuola di osteopatia), Aiesec (associazione studentesca), Aputest (centro studi), il Centro studi Athena, l'associazione italiana arti ausiliarie delle professioni sanitarie, l'associazione scientifico culturale per operatore olistico, l' agenzia di intermediazione immobiliare, Tecnocasa.

Nel corso del pomeriggio saranno simulati test d'ingresso all'Università a cura dell'Aputest, modelli di elaborazione curriculum, redazione lettera di presentazione, indicazioni sulle modalità per affrontare un colloquio di lavoro a cura del Centro Athena e gli studenti saranno informati su alcune opportunità di stage presso le agenzie Tecnocasa.





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877679.html