Il liceo artistico 'M. M. Lazzaro' fa scuola al Museo Civico Castello Ursino
Data: Giovedì, 02 aprile 2015 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Anche quest'anno è proseguita l'attività di collaborazione tra il Museo Civico Castello Ursino ed il Liceo Artistico "M.M. Lazzaro" di Catania, attualmente scuola annessa al Convitto Nazionale "M. Cutelli", nonostante abbia da tre anni superato di gran lunga il limite dei 600 allievi (per l'A.S. 2015 - 2016 avrà infatti circa 820 iscritti).

Grazie ad una convenzione stipulata nel febbraio del 2013 con il Comune di Catania infatti la scuola svolge presso il Castello una attività di orientamento e formazione degli studenti della sezione di Arti Figurative, in cui confluiscono le esperienze maturate dall'attività didattica effettuata per più di un decennio nella sezione di Rilievo e Catalogazione dei Beni Culturali. Nonostante l'abolizione della sezione con la riforma Gelmini, il Liceo non ha voluto privare gli studenti delle importanti opportunità e della costruzione di quelle competenze che possono proiettare i ragazzi nel campo dei Beni Culturali, proseguendo il progetto "L'arte per l'Arte", finalizzato all'orientamento e formazione attraverso una attività di tirocinio nell'ambito proprio dei Beni Culturali.

Il progetto "L'arte per l'Arte", ormai al suo terzo anno di attività, quest'anno ha previsto la formazione dei ragazzi come guide per i visitatori del Castello in occasione della mostra "Artisti di Sicilia": gli studenti, seguiti dalle docenti di storia dell'arte che hanno ideato il progetto, hanno studiato il Museo- scrigno del Castello Ursino, le sue collezioni permanenti e le opere esposte nella mostra temporanea, con lo scopo di far apprezzare anche ai visitatori l'interessante dialogo tra l'antico e il moderno che la mostra, nella location catanese, ha proposto. Gli studenti hanno fatto quindi l'esperienza di guida ai compagni della scuola, che hanno tutti visitato la mostra in diverse giornate ed ai ragazzi di altre scuole in visita.

Come sempre il risultato del lavoro è stato più che positivo, sia perché si è si è ribadita la proficua collaborazione tra le istituzioni pubbliche per arricchire l'offerta del servizio museale ai propri fruitori, sia perché nell'ambito scolastico si è perseguita una attività di didattica orientativa, che al tempo stesso ha un profondo valore formativo, culturale ed esperienziale.

Durante questa attività gli studenti del Liceo Artistico M.M. Lazzaro, nel visitare la mostra personale di A. Santacroce "Diva Agatha", presente nell'open space del Castello, hanno avuto l'occasione di incontrare l'artista, che con grande disponibilità ha risposto alle numerose domande dei ragazzi, incuriositi dalle tecniche inusuali e dalla forza poetica delle opere esposte.

ctsd02000e@istruzione.it







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877621.html