Giornata Mondiale sull’Autismo. 'Storia di un viaggio lungo una vita', di Federico Lupo
Data: Domenica, 29 marzo 2015 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Redazione


In occasione dell'Ottava Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull'Autismo, proclamata dall'ONU, nel 2007, l'Associazione "Un Futuro per l'Autismo" organizza un incontro, giovedì 2 aprile 2015, alle ore 15.30, presso il Museo Diocesano, Piazza Duomo, Catania. La manifestazione sarà presentata dalla presidente dell'associazione, dott.ssa Vera Caltabiano. Seguirà la prima sessione dei lavori sul tema, "Adulti con autismo: una emergenza senza fine", con gli interventi del dott. Renato Scifo (Direttore Disturbi Spettro Autistico, ASP Catania), su, "Prospettive nel territorio della ASP 3 Catania", del dott. Vincenzo Papa (Associazione "Un Futuro per l'Autismo"), su, "La presa in carico della persona adulta", e del dott. M. De Caris (Psicologo, Psicoterapeuta, Roma), su, "Opportunità lavorative e luoghi di vita".

Alle ore 17.30, inizierà la seconda sessione sul tema, "Fratelli di persone con autismo: una risorsa da valorizzare", con le relazioni del dott. Federico Lupo (Associazione "Un Futuro per l'Autismo"), sul tema, "Essere fratello di una persona con autismo", e del dott. Antonino Prestipino (Neuropsichiatra infantile, ASP 3 Catania, Rotary International), su, "La carta delle buone prassi dei fratelli e sorelle delle persone con disabilità". Seguirà la presentazione del libro di Federico Lupo, "Storia di un viaggio lungo una vita" (Ed. Erickson). L'intento della celebrazione della Giornata sull'Autismo è aprire un varco nel silenzio che regna su questo disturbo.
I dati relativi alla sindrome sono allarmanti ed è questo un modo per sensibilizzare gli Stati ad occuparsi di più di questa emergenza. Il sodalizio catanese ha realizzato, nelle scorse settimane, un ciclo di incontri su questo tema, per sensibilizzare le famiglie, gli operatori scolastici e sanitari, e le varie realtà associative presenti sul territorio. «Sono orgoglioso di presentare questo mio lavoro, professionalmente e personalmente molto intenso. - dichiara Federico Lupo, autore del libro - Grazie all'Associazione "Un Futuro per l'Autismo" che ha creduto e sposato il progetto ma soprattutto grazie ai miei compagni di viaggio, i colleghi siblings, co-autori di questo libro.

L'idea progettuale è stata quella di un racconto autobiografico sulla propria esperienza di fratello, un viaggio tra presente, passato e futuro, attraverso il quale affrontare diverse tematiche relative all'autismo da un diverso punto di vista, quello, appunto, dei fratelli. - continua Federico Lupo - I racconti, le paure, le gioie, le perplessità ed i sogni di questi 10 fratelli, sono diventati le pagine di questo libro che sicuramente può essere un valido spunto di riflessione per porre l'attenzione anche ai bisogni ed alle necessità di chi l'autismo lo vive in maniera del tutto diversa, con altrettanta responsabilità, impreziosito da un rapporto unico e speciale, quale quello tra fratelli».

Angelo Battiato
angelo.battiato@istruzione.it








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877593.html