Seminario su 'Disturbi Specifici dell’Apprendimento' all'Istituto Comprensivo Giorgio Arcoleo di Caltagirone
Data: Sabato, 28 marzo 2015 ore 08:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


L'Istituto Comprensivo "Giorgio Arcoleo" di Caltagirone organizza un seminario che avrà come tema "Disturbi Specifici dell'Apprendimento". Il seminario avrà luogo presso l'Auditorium del Plesso Fisicara dell'istituto il30 marzo p.v.alle ore 16.00. Registrazione partecipanti ore 15.45. Relazioneranno sugli argomenti, oggetto del seminario:
Il Dott. Sergio Messina - Dirigente medico NPI - UONPI Caltagirone.
La Dott.ssa Rosalia Mistretta - psicologa responsabile del Centro CE.RI. Caltagirone.
Il Prof. Sebastiano Russo - docente di matematica e fisica presso Istituto Tecnico Industriale "Euclide" Caltagirone.
La Prof.ssa Rita Pitrelli - docente di lingua inglese presso Istituto Comprensivo "Pascoli" Caltagirone.
La Prof.ssa Josella Impeduglia - docente di italiano e latino presso Liceo Scientifico "E. Maiorana" Caltagirone.
La Prof.ssa Angela Barbuscia - docente di sostegno presso Liceo Scientifico "E. Maiorana" Caltagirone.

Il convegno si propone di formare ed aggiornare i docenti di ogni ordine e grado sui disturbi specifici dell'apprendimento al fine di poter gestire con competenza una classe con la presenza di alunni DSA. Con questa iniziativa, l'I.C. Giorgio Arcoleo intende valorizzare e mettere a sistema l'esperienza di alcuni docenti che operano da anni del territorio calatino con studenti affetti da DSA.
"Il tavolo tecnico che opera nel calatino sin dal giugno del 2010 in applicazione della Legge 170/2010, dichiara il dott. Messina Dirigente medico NPI - UONPI Caltagirone, già da qualche anno fornisce assistenza ai docenti che hanno in classe studenti con dsa analizzando e validando le sperienze maturate sul campo. Il convegno vuole essere un momento di riflessione e di condivisione dei lavori svolti nelle classi".

"L'impegno del CE.RI, afferma la dott.ssa La Dott.ssa Rosalia Mistretta - psicologa responsabile del centro di Caltagirone, non è rivolto solo allefamiglieed ai ragazzi dislessici. La nostra presenza a questo convegno ha lo scopo di mettere a disposizione del territorio il contributo del CE.RI per favorire il dialogo con le Istituzioni e per far fronte alle esigenze di quegli utenti affetti da DSA che spesso vivono il proprio disagio senza gli strumenti tecnici necessari per affrontare il proprio disagio con la giusta serenità".

Sebastiano Russo
russoseb@gmail.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877588.html