Manifestazione 'La sordità: continuiamo a conoscerla per creare le condizioni di una piena inclusione'
Data: Sabato, 28 marzo 2015 ore 08:00:00 CET
Argomento: Redazione


L'Associazione  Famiglie degli Audiolesi Etnei (A.F.A.E.) ha in programma di organizzare, nelle giornate del 29 e 30 Aprile c.a., presso il Complesso Fieristico delle Ciminiere di Catania la manifestazione, dal titolo "La sordità: continuiamo a conoscerla per creare le condizioni di una piena inclusione". L'iniziativa si articolerà in momenti differenti, dedicati all'incontro e allo scambio di esperienze di integrazione con scolaresche, docenti e familiari attraverso la riedizione di iniziative, già collaudate dall'Associazione, che hanno contribuito a diffondere una cultura dell'inclusione della persona sorda.
 
Nello specifico, durante le mattine di Mercoledì 29 e di Giovedì 30 Aprile, si svolgerà la seconda edizione del "Premio di Solidarietà Scolastica"; iniziativa con cui verrà valorizzato il contributo dei compagni di classe che si sono mostrati particolarmente sensibili alle complicate problematiche del coetaneo non udente, sostenendolo e aiutandolo sia nella comprensione di argomenti discussi in aula, sia favorendo la sua partecipazione alle dinamiche relazionali della classe, con particolare riferimento al rapporto con gli altri compagni (sensibilizzandoli e/o mediando la comunicazione dell'audioleso, in modo da permettergli di prendere parte alle attività/discussioni del gruppo).

Nei pomeriggi delle stesse giornate, a partire dalle ore 16.00, si svolgeranno laboratori destinati agli operatori scolastici, su tematiche relative alla didattica e alla linguistica con riferimento specifico alla problematica della disabilità sensoriale uditiva e al linguaggio non verbale codificato.

Durante le stesse mattine e nel pomeriggio di Mercoledì 29 sarà possibile, inoltre, accedere ad un percorso guidato che consentirà di visitare la 'Città Silente' (piccoli spazi creati ad hoc, con arredi e attori, per consentire ai partecipanti di sperimentare l'impossibilità di udire, di percepire la parola, i suoni, i rumori), di prendere parte alle attività organizzate in un Laboratorio di Lingua dei Segni per bambini e di ammirare lavori di artigianato artistico realizzati da bambini e giovani audiolesi.

Al fine di acquisire informazioni, è possibile collegarsi sul sito www.afaect.it .Le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre la data del 10 Aprile c.a. .
download Programma
Il presidente
Vincenzo Lucifora





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877586.html