La Cultura del Dialogo. Seminario di formazione promosso da MIUR e dalla rete nazionale Rete Dialogues presso il Liceo Scientifico 'Galilei' di Catania
Data: Lunedì, 23 marzo 2015 ore 07:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Martedì 31 marzo 2015 dalle ore 14.30 alle ore 18.30, presso il Liceo Scientifico Statale "Galileo Galilei" di Catania si terrà il Seminario di Formazione per docenti di ogni ordine e grado sul tema: La cultura del dialogo: teoria e arte della pratica. Il seminario intende approfondire il tema del dialogo, che oggi, negli attuali contesti di globalizzazione, corre il rischio di genericità e di banalizzazione. Per fondare la cultura del dialogo occorre rileggere i concetti di identità, alterità, diversità, intercultura, diritti umani e pace, interpretandoli nei nostri vissuti quotidiani.
All'incontro, promosso dalla Rete Dialogues che aggrega le scuole aderenti al progetto "Faith to Face , della Tony Blair Faith Foundation, interverranno: la prof. Gioia Longo Di Cristofaro, docente di Antropologia Culturale presso l'Università La Sapienza di Roma, e presidente LUNID (Libera Università dei Diritti Umani); la dott. Giovanna Barzanò, dirigente tecnico del MIUR - Roma; la prof. Gabriella Chisari, dirigente scolastico del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Catania ed in collegamento da Londra, Jo Malone e Maria Chiara Roselli, dello staff della Tony Blair Faith Foundation.

L'accoglienza e la registrazione dei partecipanti avranno luogo dalle ore 14:30 alle ore 15:30.
Sarà possibile iscriversi al seminario, compilando l'apposito modulo disponibile online al seguente indirizzo: https://retedialogues.it/2015/03/larte-del-dialogo-seminari-per-docenti-31-marzo-16-aprile-2015/

Si invita a effettuare l'iscrizione entro giorno 27 marzo.
La partecipazione al Seminario dà diritto all'esonero dal servizio per la formazione e l'aggiornamento come da CCNL 2007 e alla certificazione MIUR di numero 4 ore di formazione.

Il dirigente scolastico
prof. Gabriella Chisari





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877547.html