Un Comitato permanente di Bioetica del Calatino per combattere l’indifferenza verso i pazienti amputati e non solo
Data: Venerdì, 20 marzo 2015 ore 08:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il Corso su "La persona amputata di arto inferiore: moderno approccio clinico e riabilitativo", è stato tenuto nel Salone Comunale di Rappresentanza "Mario Scelba" di Caltagirone nei giorni di venerdì 13 e sabato 14 Marzo 2015. Finalizzato alla riflessione interprofessionale e all'approfondimento delle problematiche relative all'amputazione dell'arto inferiore è stato presieduto dal Dott. R. Torrisi e coordinato dal Dott. E. Aliotta. Il Programma scientifico del corso è stato indirizzato alla formazione di diverse figure professionali, da quella del Medico chirurgo a quella dello Psicologo e del Tecnico ortopedico, ed ha interessato diverse discipline come la Medicina fisica e Riabilitazione, l'Ortopedia e la Traumatologia, la Chirurgia vascolare, la Psichiatria e la Neurologia.

L'ultima delle quattro sessioni delle due giornate di lavoro, presieduta dal Prof. R. Dattola e moderata dal Dott. B. Papotto e dalla Dott. ssa C. Castronuovo, ha visto la partecipazione, tra gli altri specialisti, del prof. Salvatore Farinato, docente di Religione presso il Liceo Scientifico "E. Majorana" di Caltagirone.
Il docente ha trattato gli aspetti etici dello scenario dell'amputazione partendo dal dolore e dalla sofferenza, come pedagogia dell'esistenza, ed è arrivato al concetto di riabilitazione come "arte del ri-creare". Il Prof. S. Farinato ha inoltre sottolineato la prossimità tra il concetto di sofferenza e la rilettura della società solidale come "ri-tessitura delle relazioni". Egli ha infine auspicato una fattiva collaborazione tra enti e organizzazioni per la creazione di un Comitato permanente di Bioetica del Calatino per combattere l'indifferenza.

Il Referente per la Comunicazione
Patrizia Liliana De Grandi





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877531.html