La redazione di Aetnanet saluta il nuovo Dirigente di Catania dott. Emilio Grasso
Data: Sabato, 14 marzo 2015 ore 08:30:00 CET
Argomento: Redazione


Egregio Signor Dirigente
A nome della Redazione di Aetnanet, consorzio di scuole catanesi che credono alla qualità della formazione e dell’impegno civile, La ringrazio per il messaggio di saluto inviato alla scuola catanese all’inizio della sua attività nel ruolo di Dirigente dell’Ufficio XII –USR Sicilia.
Nel suo gradito e apprezzato messaggio fa riferimento al dialogo e al confronto costruttivo tra le varie componenti del sistema scolastico e di quest’attenzione e disponibilità Le diciamo “Grazie”.
E’ un buon modo per iniziare un nuovo cammino che porterà ad una sicura ripresa della scuola catanese dopo la fase di transizione e la molteplicità delle emergenze sollecitano una graduale priorità e la visibile soluzione di alcune questioni.

In questo momento appare dominante la questione del dimensionamento e della razionalizzazione della rete scolastica provinciale, e la situazione appare ancor più complessa per l’assenza dell’istituzione provincia che nel tempo ha seguito i lavori della scuola secondaria di secondo grado.
I suoi interventi di coordinamento e di riassetto porteranno ad una regolarità nell’avvio del nuovo anno scolastico, che dovrebbe apportare l’ampliamento dell’organico con le immissioni in ruolo dei precari storici.
I compiti e le funzioni dell’Ufficio territoriale potranno essere così di grande aiuto allo sviluppo della qualità nell’istruzione e nella formazione degli studenti, i quali hanno bisogno di sicuri punti di riferimento, di esempi e di testimonianze concrete in relazione ai valori della libertà, giustizia, onestà solidarietà e uguaglianza, che Lei stesso indica quali competenze chiave per la convivenza civile e sociale.

Le attese e le speranze di una scuola “buona” nella completezza dei servizi, nella sicurezza delle strutture, nell’inventario dell’edilizia scolastica provinciale, sono tutti campi di azione e d’intervento che sollecitano un coordinamento ed un intervento d’indirizzo.
La scuola di qualità nasce dalla formazione e dall’aggiornamento del Personale docente e Ata e per questo si sollecita l’Ufficio provinciale a promuovere e sostenere iniziative di formazione e di qualificazione professionale che avranno positive ricadute nell’azione didattica e metodologica.
Una buona dose di entusiasmo e di fiducia per lavorare meglio e rendere ancor di più nell’azione formativa potrà giungere dalla presenza del nuovo “Provveditore”che ritorna nella realtà scolastica catanese, dove ha operato per diversi anni e, conoscendola, potrà svolgere bene il compito di dirigente dell’ufficio territoriale.

Il sito Aetnanet, canale d’informazione tra le scuole e per le scuole, rimane a disposizione dell’Ufficio e questa Redazione volentieri  è pronta a  collaborare per una scuola sempre migliore.
Auguri per un sempre proficuo lavoro.

Giuseppe Adernò
Direttore di Aetnanet





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877488.html