“8 marzo tra lavoro e crisi economica: esperienze a confronto” Seminario all’ITI “Cannizzaro”
Data: Mercoledì, 11 marzo 2015 ore 08:15:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


La scuola forma i cittadini di domani e l’Istituto Tecnico prepara i periti industriali ad inserirsi in realtà produttive differenziate e tecnologicamente avanzate. Proprio in vista di una futura collocazione nel mondo del lavoro, all’ITI “Cannizzaro” di Catania si è tenuto un seminario sul tema: “8 marzo tra lavoro e crisi economica: esperienze a confronto”
Sono intervenuti: Floriana Spanu, Davide Calcabotta e Veronica Zullo del Collegio dei Periti Industriali di Catania, l’imprenditrice Emilia Colombrita  in rappresentanza di Confindustria Catania Comitato Gruppo giovani, l’imprenditrice Gabriella  Vicino in rappresentanza di Confcommercio Terziario Donna e Graziella Giunta ex alunna dell’istituto.
Dopo i saluti della dirigente scolastica, Giuseppina Montella, che ha voluto sottolineare come le problematiche da affrontare nel mondo del lavoro riguardano donne e uomini; il tema del lavoro è stato trattato a 360° a cominciare dalle esperienze delle relatrici che esplicitando le varie tappe del loro cammino professionale hanno confermato che ogni affermazione personale è supportata dalla  solida preparazione culturale. Di grande interesse il contributo degli ordini professionali e  delle associazioni imprenditoriali che hanno illustrato le opportunità di lavoro, i corsi, le convenzioni e i vantaggi dell’iscrizione all’Albo, le problematiche e le opportunità del fare impresa al femminile,  le molteplici agevolazioni di finanziamento offerte dal mercato ed i servizi di informazione e di orientamento alle neo imprese. Ha concluso i lavori il prof. Giorgio Gallo  ribadendo che le opportunità di lavoro dipendono dall’innovazione creativa che viene finanziata da programmi di investimento nazionali e le start up oggi sono la prova palese.

Prof.ssa Giusy Ferlito
ITI “Cannizzaro” Catania





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877461.html