L’Associazione Thamaia ospite dell’Archimede di Catania in occasione della Giornata Internazionale delle Donne
Data: Martedì, 10 marzo 2015 ore 08:00:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


All'indomani della Giornata Internazionale delle Donne, lunedì 9 marzo 2015 gli alunni rappresentanti delle terze, quarte e quinte classi dell'Istituto "Archimede" di Catania hanno incontrato l'Associazione Onlus Thamaia, che si propone di promuovere il miglioramento della qualità di vita delle donne e dei minori che vivono in condizioni di maltrattamento, violenza, emarginazione e degrado sociale. L'associazione, sorta nel 2001 per iniziativa di un gruppo di donne che hanno deciso di mettere le loro differenti professionalità al sevizio di altre donne in difficoltà, svolge un'opera di informazione e sensibilizzazione su tematiche legate alla violenza mediante incontri, conferenze e seminari rivolti sia alle Comunità scolastiche sia ai rappresentanti delle Forze dell'Ordine e agli Operatori socio-sanitari.

L'associazione gestisce, inoltre, un Centro Antiviolenza che offre aiuto e sostegno alle donne vittime del fenomeno della violenza domestica e di tutti i casi di abusi e maltrattamenti e promuove e coordina la Rete Antiviolenza del Distretto socio sanitario che include i Comuni di Catania, Misterbianco e Motta S. Anastasia.
L'obiettivo dell'incontro-dibattito , organizzato nell'ambito dell'Educazione alla Legalità e al quale hanno preso parte la dott.ssa Salvo e il dott. Pasquali, è stato quello di far riflettere gli studenti di un Istituto industriale, in prevalenza di genere maschile, sul fenomeno della violenza maschile sulle donne ed educarli a riconoscerla per poi essere in grado di nominarla e di condannarla in tutte le sue forme.

prof. ssa Daniela Costanzo
Referente Educazione alla Legalità





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877453.html