Festival della Città educativa. Exducere.com aderisce al patto educativo della Città di Palermo
Data: Lunedì, 09 marzo 2015 ore 07:30:00 CET
Argomento: Redazione


Exducere.com servizio educativo comportamentale on-line, ha aderito come partner al patto educativo per la Città di Palermo. Pertanto, per l’occasione Exducere.com ha partecipato all’evento, presso la sede del Centro Diaconale Istituto Valdese in Via Ev. Di Blasi,12 di Palermo giorno 30 Gennaio 2015 ore 10:00. Il Prof. Massimo Sidoti, ha descritto le attività svolte da Exducere.com esponendo i servizi offerti nel territorio palermitano a SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’, indicando i metodi pratici per educare i bambini e saper riconoscere eventuali disturbi comportamentali.
Inoltre, insieme alla Dr. Anna La Mattina hanno rappresentato L'ANPE Associazione Nazionale Pedagogisti http://www.anpe.it/ proponendo vari interventi propedeutici per il miglioramento dei servizi educativi nel territorio della città di Palermo.
Oltre a ciò, Exducere.com ha partecipato il 6 marzo 2015 ore 11:00 presso i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, con la proiezione di un video sui Diritti Umani. Il video che spiega e racconta la storia che ha portato alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani è uno strumento educativo eccellente per trasmettere l’importanza dei Diritti Umani ai giovani. Il video ha avuto un notevole successo soprattutto verso gli alunni di alcune scolaresche.

prof. Massimo Sidoti

-----------------------------
Da qualche giorno ha festeggiato il suo quindicesimo compleanno il sito di Exducere.com, un servizio on-line, in stretta sinergia con le istituzioni, per la riabilitazione e la formazione educativa in campo comportamentale.
Rivolto alle famiglie e agli operatori scolastici, il sito si propone di sostenere specifici interventi a favore di tutti i soggetti esposti a rischio di marginalità: portatori di handicap, disagiati, svantaggiati e disadattati.
Genitori, docenti o ogni altra categoria di utenti possono comunicare le loro problematiche e ottenere una consulenza collegandosi in videoconferenza oppure inviando un videomessaggio, un’e.mail o un sms.
Specificamente indirizzata ai genitori, la sezione Tecniche educative, nella quale vengono suggerite metodologie per migliorare i rapporti con i propri figli. Handicap ed educazione scolastica si rivolge, invece, prevalentemente ai docenti, offrendo sostegno alla programmazione di obiettivi concreti, raggiungibili e verificabili per l’integrazione degli alunni portatori di handicap fisici, psichici e sensoriali, ma anche strategie di intervento a supporto di problematiche più comuni come l’approccio ad alunni iperattivi o aggressivi, che, se non debitamente seguiti dall’educatore, possono trasformarsi in soggetti disadattati.
Interessanti ed utili le pagine dedicate ai Disturbi del linguaggio. Qui vengono descritti: i disturbi causati da alterazione della funzione degli organi fonatori (blesità, disartria, balbuzie); quelli causati da alterazione della funzione uditiva (sordomutismo, disturbi espressivi da ipoacusia); i disturbi causati da alterazione delle funzioni neuropsicologiche (ritardo specifico del linguaggio, afasia, disfasia); i disturbi causati da alterazioni psichiche (deficit intellettivo, mutismo psicogeno, distorsioni psicotiche). Sono, inoltre, sinteticamente riproposti a scopo divulgativo i diversi stadi di acquisizione del linguaggio nel bambino.
Costituiscono una buona guida per orientarsi anche le pagine dedicate all’Insufficienza mentale, dove vengono presentati i fattori alla base del ritardo dello sviluppo dell’intelligenza. Di grande utilità, in particolare, alcune note sugli interventi comportamentali per affrontare malattie più gravi come la Sindrome di Down e l’Autismo. Il sito riserva attenzione anche ad altre tematiche come l’Educazione alla salute, l’Educazione alimentare e allo sport. Inoltre, ci occupiamo di Diritti Umani e Civili.





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877439.html