Gara a squadre di Matematica: la squadra del Liceo Scientifico 'E. Majorana' di Caltagirone classificata prima
Data: Domenica, 08 marzo 2015 ore 08:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Nella sede del Liceo Scientifico Statale "E. Majorana" di Caltagirone si è svolta la Gara provinciale a squadre di Matematica. Ciascuna squadra, formata da sette studenti più una riserva, ha affrontato la prova dalle ore 15:00 alle ore 18:30 di venerdì 6 marzo. Queste le scuole secondarie statali e non statali iscritte: l'Istituto D'arte di Caltagirone, l'Is Ven. Ignazio Capizzi di Bronte, il Lc Giovanni Verga di Adrano, il Liceo Classico Secusio di Caltagirone, il Liceo Statale F. De Sanctis di Paterno', il Ls Fermi di Paterno', il Leonardo di Giarre, il Liceo S. Majorana di S. G. La Punta, il Farinato - 2° squadra di Enna, l'I. Maria Ausiliatrice di Caltagirone, il Megara (sezione Scientifica Annessa) di Augusta.

In tutt'Italia ben 580 squadre sono state impegnate nella gara che nel nostro Istituto è stata organizzata e gestita dai docenti di Matematica e Fisica Vincenzo Modica e Enzo Turturici con la collaborazione del responsabile provinciale Rosario Greco e di Santi Coniglio, entrambi docenti in quiescenza, e del prof. di Matematica e Fisica Francesco Vinciprova. Il Dirigente scolastico, Prof. Giuseppe Turrisi, è stato lieto di accogliere i docenti accompagnatori e in particolare gli studenti ai quali ha augurato un sentitissimo "in bocca al lupo".

Il nostro Istituto, che con orgoglio sostiene le eccellenze e per tradizione favorisce gli scambi tra alunni e docenti, è stato rappresentato da D'Alessandro Luca, Di Pasquale Francesco, Ferreri Daniele, Gerbino Paolo, Naso Vincenzo, Russo Salvatore, Salerno Lorenzo e Sammartino Francesco. La squadra del Liceo Scientifico "E. Majorana" di Caltagirone, che sin dall'inizio è apparsa estremamente concentrata e motivata, si è classificata prima qualificandosi alle Olimpiadi Nazionali di Cesenatico che si terranno nei giorni 8-9 Maggio.

Daniele Ferreri, a nome della squadra, ha così commentato: "Beh, sicuramente siamo emozionati e volenterosi di andare avanti ... speriamo che questo sia solo un punto di partenza, e data l'imminenza della gara nazionale non c'è tempo da perdere: cercheremo di migliorare ulteriormente la nostra preparazione e ovviamente confidiamo nel supporto di tutta la scuola, degli alunni e di docenti appassionati".

Anche Lorenzo Salerno ha così commentato la sua prima esperienza di squadra: "Beh, diciamo che stavolta io ero solo in riserva in quanto del primo anno ma ho seguito da vicino tutta la gara con ansia e trepidazione... il distacco fra la nostra squadra e quella dei secondi era sempre abbastanza elevato, e ogni volta che il nostro "consegnatore" (Di Pasquale) si avvicinava al banco, un sorriso si scioglieva sempre nel vedere che la risposta era esatta.

Alla fine, quando ci è stato comunicato che mancavano solo 20 minuti, abbiamo atteso con l'ansia e la gioia dei primi, che sanno di poter essere superati in qualsiasi momento e che hanno ancora paura di sperare... ma più il tempo passava più cresceva la certezza, finché lo STOP finale ci ha dato la conferma: avevamo vinto!

Penso che questa sia una vittoria non solo della nostra squadra (di cui io faccio parte "di striscio"), ma anche di tutti i professori che si sono impegnati a scovarci fra le nostre classi e a portarci ad un livello così alto". Avanti tutta ragazzi allora, siamo fieri di voi!

Patrizia Liliana De Grandi - Referente per la Comunicazione





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877435.html