Bambine, non spose”, il Liceo Artistico Emilio Greco si schiera dalla parte della civiltà
Data: Giovedì, 05 marzo 2015 ore 08:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Unicef - Bambine, non sposeSabato 7 Marzo 2015, alle ore 9,00, tutti gli studenti del Liceo Artistico Statale "Emilio Greco", di Catania, si "trasferiranno" in Piazza Università per la manifestazione organizzata in collaborazione con l'Unicef, "Bambine, non spose". L'iniziativa, curata dalla prof.ssa Francesca Di Mauro e dal presidente provinciale Unicef, prof. Vincenzo Lorefice, e voluta fortemente dal dirigente scolastico del liceo catanese, prof. Antonio Alessandro Massimino, da sempre sensibile a tutte le tematiche che riguardano la difesa dei diritti dei deboli e dell'infanzia, vede coinvolti tutti i docenti della scuola che hanno preparato gli studenti all'evento con dibattiti e riflessioni in classe sulla problematica delle "bambine spose". Il liceo "Emilio Greco", di recente, grazie alla sensibilità del dirigente, dei docenti e degli alunni, ha ricevuto dal Comitato Nazionale Unicef, di Roma, l'ambito riconoscimento di "scuola ambasciatrice per le buone pratiche verso le problematiche sociali".

Sabato 7 marzo, quindi, sarà una giornata "speciale" di scuola, vissuta all'aria aperta, nel bel mezzo della città etnea, per manifestare con determinazione, allegria e compostezza, l'indignazione per lo scempio delle "spose bambine", una piaga ancora molto diffusa in India e in alcuni Paesi poveri del pianeta, che "toglie" l'infanzia a tanti bambini. Durante la manifestazione in piazza verrà replicata un'azione scenica su questo tema. Gli alunni partecipanti porteranno il materiale didattico, fogli, pennarelli, matite colorate, per dedicare pensieri, scritti o disegni sul tema della giornata e sui diritti negati delle bambine e dei bambini di tutto il mondo, in particolare, il diritto al gioco e il diritto all'istruzione. Gli alunni del liceo catanese saranno divisi in tre semilune e, a tempi alterni, interverranno per impedire che le bambine diventino spose; faranno un'azione scenica dove tre alunne interpreteranno le "spose bambine" e tre maschietti, più grandicelli, interpreteranno i futuri sposi.

Nelle pause, tra un'azione scenica e un'altra, faranno disegni rappresentativi sui bambini e i loro diritti. I docenti che hanno curato le varie "azioni sceniche" dei ragazzi sono le prof.sse Cristina Polizzi e Novella Novelli. Inoltre, sulle note di Astor Piazzolla, si esibiranno i ragazzi del gruppo musicale dell'istituto, coordinati dalla prof.ssa Anna Maria Castrogiovanni, della sede distaccata di San Giovanni la Punta. Per l'Emilio Greco sarà sicuramente un bell'esempio di impegno civile e un concreto modello di "buona scuola", che si schiera dalla parte della civiltà.

Angelo Battiato
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877411.html