Concorso 'Un giorno da ricercatore'. Virtual Immersions in Science
Data: Lunedì, 02 marzo 2015 ore 08:30:00 CET
Argomento: Redazione


Cosa vuol dire fare ricerca scientifica? Il mondo della ricerca è certo lontano dagli orizzonti di molti ragazzi e ragazze, che ne fruiscono i risultati sotto forma di leggi da imparare sui libri di matematica, fisica, biologia. VIS, Virtual Immersions in Science, affianca da quest'anno alle sue attività consolidate un'iniziativa che punta a portare i ragazzi all'interno della Scuola Normale Superiore (SNS). Con UN GIORNO DA RICERCATORE selezioneremo su criteri di merito cinque ragazzi tra tutte le Scuole Secondarie di Secondo Grado d'Italia per dar loro la possibilità assolutamente unica di seguire passo passo un nostro ricercatore o un gruppo di ricerca della SNS affiancandoli nell'attività quotidiana,  condividendo la lettura di articoli, la progettazione dell'esperimento o della simulazione al computer, l'attuazione dell'esperimento “al banco”, le pause, la mensa. Si tratta di un modo concreto per i giovani interessati alla scienza di comprendere dal vivo in cosa consista la professione di ricercatore.

Come si partecipa?
I ragazzi e le ragazze interessati dovranno inviare - tramite un APPOSITO FORM un breve articolo di taglio divulgativo  (massimo 500 parole) su una notizia scientifica d'attualità che li ha particolarmente colpiti. Saranno valutate: la capacità di organizzare le informazioni in modo sintetico ed efficace; la comprensione delle informazioni presentate. Spesso può essere difficile discriminare tra scienza e pseudoscienza: è importante dunque che le notizie provengano da fonti affidabili! Questa è anche la prima regola del buon ricercatore. La scadenza per l'upload dei propri elaborati è il 10 Aprile 2015.

Quali aree di ricerca sono incluse?
Le aree che partecipano al progetto VIS sono Biofisica, Chimica, Cosmologia, Fisica delle Particelle e Archeologia. Non è necessario che l'elaborato sia strettamente su una di queste aree. Queste sono le aree di ricerca su cui i vincitori potranno confrontarsi nel loro giorno da ricercatore. Nell'APPOSITO FORM potrete indicare due aree in cui vi piacerebbe fare questa esperienza, in ordine di preferenza.

Che cosa mi rimarrà?
I vincitori avranno modo di partecipare ad un vero e proprio progetto scientifico (anche se in piccolo): lavoreranno in team e vedranno cosa vuol dire leggere criticamente un testo (tipicamente, un articolo) o partecipare ad un'esperienza di laboratorio. Ma soprattutto, si renderanno conto che la ricerca scientifica è un pensare tanto rigoroso quanto creativo.

Gli elaborati dei vincitori saranno pubblicati sul sito di VIS e della SNS. Ai ragazzi e alle ragazze selezionate sarà offerto il viaggio a Pisa, l'alloggio presso uno dei Collegi della Scuola, il vitto presso la mensa della Scuola. Verrà rilasciato un attestato ufficiale di partecipazione e un premio.

Vis.sns.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877387.html