Premiato il progetto 'MultimediASSI' di Vittoria
Data: Giovedì, 26 febbraio 2015 ore 07:30:00 CET
Argomento: Redazione


Mercoledì 25 febbraio, presso la sede della ANP Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola, viale del Policlinico 129/A (Roma), la premiazione "ANP per l'INNOVAZIONE", l'iniziativa giunta alla sesta edizione che premia chi, nel mondo dell'istruzione, si è maggiormente distinto per progetti realizzati con il contributo della tecnologia. Le categorie del premio 2014 sono:

premio Dirigente dell'anno riservato ai dirigenti della scuola che hanno realizzato un progetto innovativo nella propria scuola semplificando i processi organizzativi e migliorando i servizi agli studenti e alle famiglie tramite la tecnologia.
Docente dell'anno riservato a chi ha utilizzato la tecnologia per proporre una didattica innovativa e moderna e per aver adattato l'insegnamento alle modalità di apprendimento delle nuove generazioni di allievi.
Infine, il premio Classe digitale dell'anno destinato a quella classe o gruppo (formato con almeno 5 studenti) al quale è stato proposto un tema di studio e assegnato uno o più progetti realizzati utilizzando in maniera innovativa la tecnologia.

Nella sezione Classe digitale, è stato scelto il lavoro di una scuola siciliana ed il 22 dicembre scorso è stato proclamato vincitore il progetto "MultimediASSI" realizzato dall'Istituto Comprensivo "F. Pappalardo" di Vittoria (RG) ed in particolare dagli studenti delle classi I e III F nell'anno scolastico 2013/2014, con il coordinamento della prof.ssa Angela Fisichella.
Il lavoro premiato è il frutto di quanto prodotto nelle discipline italiano, storia e geografia, dalle classi coinvolte, nell'intero anno scolastico attraverso software e condivisi grazie ad una piattaforma e-learning.

Il minisito - su provider gratuito - MultimediASSI è stato studiato affinché fosse consultabile anche con device mobili.
La partecipazione al concorso è nata dall'intento di raccogliere, con cura e impegno, quanto realizzato e inserito nella piattaforma e-learning. La principale finalità dell'uso di uno spazio interattivo sociale e didattico tra docente e studenti in orari extrascolastici (anche in giornate di vacanze) ha permesso di aumentare la motivazione e la partecipazione al dialogo educativo, promuovendo lo sviluppo di pensiero critico da parte degli studenti.

Grande soddisfazione è stata espressa dalla prof. Fisichella, la quale, attraverso questa esperienza, vede valorizzato il lavoro costante e il "tempo libero" messo a disposizione della scuola e dei suoi ragazzi, trasformando quanto appreso in pregresse esperienze formative - che l'hanno vista sia nel ruolo di formatrice che di discente - in competenze tecnologiche al servizio della produzione di materiali didattici innovativi.

Anche la Dirigente prof.ssa Daniela Amarù ha espresso la gioia per un riconoscimento tanto prestigioso per l'intera Comunità scolastica, grazie al lavoro che ogni giorno viene svolto con e per gli alunni, con l'unico intento di far acquisire competenze agli studenti spendibili sia nello studio che nella vita.

Giuseppe Adernò
g.aderno@alice.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877353.html