Le meraviglie della luce “La luce nella scienza, nella tecnologia e nella società”
Data: Giovedì, 26 febbraio 2015 ore 07:52:15 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


All’ITI Cannizzaro di Catania  una gran festa in occasione dell’Anno Internazionale della Luce - L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2015 Anno internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla luce (IYL 2015- International year of light).
In concomitanza con “IYL 2015”  l’ITI Cannizzaro di Catania in collaborazione con il Laboratorio Chimico delle Dogane di Catania ha organizzato l’evento “ Le meraviglie della Luce: la luce nella scienza, nella tecnologia e nella società”, mediante un concorso a premi ed un incontro seminariale di tipo tecnico-scientifico.
L’incontro seminariale si è svolto il  24 Febbraio 2015 nell’aula magna dell’ITI Cannizzaro. Al seminario, dopo i saluti del D.S.  G. Montella sono intervenuti il Dott. Stefano Pera ( Perkin Elmer), il Dott. Giuseppe Cutispoto (astronomo - Istituto Nazionale di Astrofisica), il Dott Stefano Romano ( docente di radioattività ambientale presso Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), la Dott.ssa Sanfilippo Giovanna ( Direttore del laboratorio chimico delle dogane di Catania), il Prof. Enrico Ciliberto ( docente di Chimica Generale presso l’Università di Catania).   
Il seminario, a cui hanno partecipato docenti ed allievi di diversi Istituti di Catania,   è stato un’occasione  per celebrare  la luce e il suo contributo fondamentale per la scienza e la tecnologia;  la luce infatti è un patrimonio di tutti e riveste un ruolo fondamentale nelle attività umane, nella cultura e nelle scienze.
Il 25 Febbraio si è svolta la premiazione delle scuole che hanno partecipato al concorso “ La meraviglie della luce”.
La Commissione costituita dalla Dirigente Scolastica G. Montella,  il Dott. Bivona, il Dott.D. Zimbone, la Prof.ssa R.Indelicato,  la Prof.ssa L. Andreano, la dott.ssa L. Caruso e la Dott.ssa Bognanni ha valutato  43 lavori provenienti da 10 Istituti diversi. Il concorso ha visto la partecipazione di 140 allievi e 17 docenti che hanno realizzato un poster o un video sul tema proposto, lavorando sia come classe, sia in gruppi, sia come singoli. Alla cerimonia di premiazione  sono intervenuti i presidi e  i docenti referenti delle varie scuole, con i rispettivi allievi che hanno partecipato alla realizzazione dei poster. Tutte le scuole hanno ricevuto  un premio per l'impegno e la partecipazione dimostrata  mentre, in base ai risultati dei lavori della commissione esaminatrice sono stati premiati i poster più belli, per le tre diverse categorie (Elementari, Medie e Superiori). Durante la manifestazione vi è stato uno spettacolo teatrale e musicale del Dott. Salvo Valentino.
Ecco l’elenco delle scuole premiate.
Elementari: IC San Giorgio, IC Mascagni – Montessori, IC. Rodari- Nosengo, C.D. Madre Teresa di Calcutta di Belpasso
Medie: IC Quasimodo- Padre Santo Di Guardo
Superiori: IISS M.Rapisardi – Biancavilla, Liceo Artistico Lazzaro, Liceo Artistico Fermi – Guttuso di Giarre, IISS Mangano- Marconi, ITN Duca degli Abruzzi.
download Premiazione

ITI Cannizzaro di Catania
Prof.ssa Angela Percolla





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877352.html