Nao, Robot umanoide per studenti e ricercatori, arriva in Sicilia
Data: Martedì, 17 febbraio 2015 ore 07:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Approda all’I.T. Archimede di Catania Nao,  il  robot umanoide per studenti e ricercatori.  Dopo il successo delle tappe di Genova, Pontedera e Bologna, sarà, infatti, Catania la quarta meta del Nao Tour  che ha l’obiettivo  di illustrare praticamente cosa succederà  in un domani non troppo lontano, quando  dei robot umanoidi saranno presenti nelle nostre case. Martedì  17 Febbraio 2015, dalle 10 alle 12, all'Istituto Tecnico Archimede, nell’ambito  di un corso di programmazione per i docenti,  si parlerà del percorso che porterà questi strumenti nelle nostre abitazioni ed inoltre di  come si possono preparare gli studenti di oggi – che saranno gli ingegneri di domani – ad affrontare le richieste di questo mercato in continua ascesa.
NAO è un Robot umanoide, alto 58 cm, che reagisce agli stimoli esterni e riconosce facilmente visi, forme e colori. Inoltre, è in grado di studiare l’ambiente in cui si trova e di adattarsi ad esso, sapendo  individuare un oggetto in movimento che si dirige verso di lui.  Se cade, Nao  è in grado di rialzarsi da solo. Dotato di diversi sensori, microfoni, due videocamere HD e mani prensili,  è pensato come un supporto alla ricerca volta a migliorare le condizioni di vita dell’uomo. E’, infatti, utilizzato, tra l’altro,  nella cura dell’autismo infantile.
 Oggetto di una competizione internazionale, la Nao Challenge, l’umanoide Nao    rappresenta uno strumento unico per lo studio e la sperimentazione nelle materie scientifiche:  osservarlo in azione non può che essere un’efficace  spinta allo studio e all’approfondimento delle materie tecnico-scientifiche.
Media Direct, con il brand Campustore, è promotrice dell’evento, rivolto in particolare a professori, ricercatori universitari e docenti delle scuole superiori e medie.  
Ai partecipanti sarà consegnato un Attestato di Partecipazione e sarà fornito gratuitamente il software di programmazione di NAO. L'iscrizione al corso è gratuita.

Silvia  Cristina  Cuccia
Referente alla Comunicazione





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877294.html