Convegno e presidio inidonei - precari - Q96 - materia alternativa - modelli viventi e sit-in
Data: Lunedì, 16 febbraio 2015 ore 08:00:00 CET
Argomento: Sindacati


Il CESP - Centro studi scuola pubblica organizza il convegno nazionale il 23 febbraio 2015 ore 9 - 13.30 dal titolo "Inidonei - Precari - Modelli Viventi - Docenti di Materia Alternativa - Quota 96" presso la Sala Convegni CESP, Viale Manzoni, 55 Roma ( metro A fermata Manzoni). Dalle ore 15.00 partecipazione alla prima giornata del presidio permanente a Montecitorio indetto dai precari dal 23 al 27 febbraio.

Ai precari della scuola che hanno deciso nell'Assemblea nazionale del 18 gennaio scorso di essere in piazza nei giorni dell'approvazione dei decreti attuativi della "Buona Scuola", dal 23 al 27 febbraio, hanno dato il proprio sostegno i docenti "idonei ad altri compiti", messi dal governo in una situazione di perenne precarietà e che saranno costretti, solo perché malati, ad una incomprensibile mobilità intercompartimentale forzata e obbligatoria, che è l'anticamera del loro licenziamento. A loro si sono uniti i docenti e gli Ata Quota 96, i docenti di Materia Alternativa e i Modelli viventi che a loro volta sono in una situazione di precarietà e portano avanti una mobilitazione congiunta che ha già dato positivi risultati, ma che deve ancora raggiungere tutti gli obiettivi prefissisi.

Nulla si dice, infatti, nella buona scuola di Renzi sul ruolo dei docenti "idonei ad altri compiti", perché nulla si dice sul ruolo che dovrebbe svolgere la Biblioteca scolastica, quale vero Laboratorio Formativo Multimediale.
Nulla si dice sul ruolo e la funzione dei precari ATA, per i quali, invece, si profila l'espulsione dal piano scuola, vista l'annunciata riduzione degli organici.

Nulla si dice in merito all'istituzione come obbligo vero e non presunto, della Materia Alternativa, a fronte di 25.000 posti occupati dai docenti di religione ( 20.000 immessi in ruolo, circa 5.000 su incarico annuale).
Nulla di definitivo si dice ancora sul profilo dei Modelli Viventi o sul diritto alla pensione per i Quota 96.
Per questi motivi il 23 febbraio docenti Inidonei - Quota 96- Docenti di Materia Alternativa- Modelli Viventi hanno organizzato con il CESP un convegno per discutere insieme di precarietà, mobilità e tutela dei diritti.

Anna grazia Stammati - presidente nazionale Cesp
cobasscuolapa@fastwebnet.it






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877288.html