Grande successo dei Giochi della Geografia alla prima edizione
Data: Domenica, 15 febbraio 2015 ore 08:00:00 CET
Argomento: Redazione


Si sono conclusi a Carrara una settimana fa i Giochi della Geografia, prima manifestazione del genere a svolgersi in Italia (31 gennaio e 7 febbraio 2015). I Giochi hanno contato 260 partecipanti provenienti da 12 Scuole medie (seconde e terze classi) delle province di Massa-Carrara, La Spezia e Lucca. Un successo oltre le pił rosee aspettative se consideriamo che gli organizzatori hanno dovuto respingere le domande di oltre 60 studenti per mancanza di spazi. I Giochi sono stati promossi dall'I.I.S. "Domenico Zaccagna" di Carrara con l'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) di Massa-Carrara/La Spezia e il sito www.sosgeografia.it e si sono svolti presso il suddetto Istituto.

La gara, individuale e a squadre, consisteva nel costruire , nel minor tempo dei puzzles (Italia, Europa, Mondo), nel ricercare le coordinate geografiche di 15 cittą del mondo e nel risolvere nel minor tempo e con meno errori 6 giochi geografici informatici riguardanti la geografia fisica e politica dell'Italia, dell'Europa e del mondo.
Le tre squadre vincitrici (composte da 4 alunni ciascuna) e appartenenti alle Scuole Medie "Buonarroti" (Carrara), "Taliercio"(Carrara) e Don Bonomi (Fosdinovo) soggiorneranno in primavera nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.

Primi classificati individuali nelle due sessioni sono stati, rispettivamente, Giovanni Gattini (S.M. "Buonarroti" Carrara) e Costanza Madoni (S.M. "P. Ferrari" Pontremoli).

Gli organizzatori ringraziano Unicoop Tirreno, Ravensburger, De Agostini, Franchi Umberto Marmi Srl, Parco Nazionale dell'Appennino Tosco - Emiliano, Legambiente e le Ambasciate in Italia di Svizzera, Cipro, Armenia, Norvegia, Indonesia, Messico, Zimbabwe, Corea del Sud, Polonia, Ecuador, Sudafrica, Australia, Lettonia, Iran, Francia e Irlanda che hanno concesso doni e strumenti per i partecipanti.

I.I.S. "Domenico Zaccagna" Carrara - A.I.I.G. (Sez. Massa-Carrara/La Spezia) - www.sosgeografia.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877283.html