Il Curriculum Nascosto. Decostruire a scuola stereotipi e pregiudizi eterosessisti, il 12 Catania e il 13 a Pachino
Data: Mercoledì, 11 febbraio 2015 ore 08:00:00 CET
Argomento: Comunicati


Giovedì 12 febbraio 2015, ore 17,00 presso la sala dibattiti LILA, via Finocchiaro Aprile, 160 - Catania si svolgerà il convegno nazionale "Il Curriculum Nascosto. Decostruire a scuola stereotipi e pregiudizi eterosessisti". Introduce e coordina: Nino De Cristofaro (Cobas Scuola, docente Boggio Lera Catania) Intervengono: Luciano Nigro (presidente LILA) Orientamento sessuale e identità di genere: glossario di base Graziella Priulla (Università di Catania, Scienze Politiche) Identità di genere e diritti dell'infanzia e dell'adolescenza Davide Zotti (docente e responsabile scuola Arcigay) Il dispositivo dell'esclusione: l'omofobia a scuola.


Il 13 febbraio 2015, presso l'I.S.S. "M. Bartolo", Palmento Rudinì, Pachino – SR, alle ore 8.30 - 14.00 si svolgerà un convegno nazionale dedicato a uno dei temi più attuali e più urgenti, ma spesso ignorato o osteggiato: l’omofobia a scuola. Purtroppo in Italia sono ancora troppi gli e le adolescenti vittime di aggressioni, insulti verbali, derisione e isolamento perché omosessuali o percepiti come tali, con le gravi conseguenze che ne derivano sul piano educativo ed esistenziale

La scuola in questi casi sembra ignorare o a volte favorire il dispositivo dell’esclusione: l’omosessualità rappresenta un tabù, un tema da evitare e molte volte il silenzio rappresenta una delle principali cause di esclusione. Invece la scuola dovrebbe essere per prima impegnata a costruire ambienti in cui il conflitto tra differenze possa diventare interazione e confronto, affinché la costruzione dell’identità di ciascuno studente si realizzi attraverso il riconoscimento dell’altro e non attraverso il suo annullamento.

Questo Convegno vuole essere un momento per riflettere e affrontare il problema dell’omofobia e individuare i modi affinché giovani lesbiche, gay e transessuali possano trovare nel contesto scolastico un ambiente sicuro e inclusivo, un ambiente educativo che tenga conto delle loro identità, un ambiente in cui godere pienamente del diritto all’istruzione, considerato che nel nostro Paese non vi è ancora una legge che contrasti l’omofobia e la transfobia. Questa riflessione va anche nel senso di una messa a fuoco dei diritti dei giovani, un momento importante nella costruzione di un'idea di “legalità” più partecipata e meno normativa-repressiva.

Il Convegno che sarà aperto dai docenti Nino De Cristofaro e Lorenzo Perrona dei Cobas Scuola e dalla testimonianza di alcuni studenti, vedrà gli interventi del Presidente della LILA Catania, Luciano Nigro, su “Orientamento sessuale e identità di genere: glossario di base”, della sociologa Graziella Priulla dell’Università di Catania, autrice del recente libro Parole tossiche. Cronache di ordinario sessismo, su “Identità di genere e diritti dell'infanzia e dell'adolescenza”, e del responsabile scuola di Arcigay Davide Zotti, su “Il dispositivo dell'esclusione: l'omofobia a scuola”.

lorenzoperrona@hotmail.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877255.html