Seminario sull'improvvisazione musicale e sull'audiotattilità. Proff. Paolo Damiani - Vincenzo Caporaletti
Data: Martedì, 10 febbraio 2015 ore 08:15:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Il Secondo Circolo Didattico "G. Caruano" di Vittoria (Rg), nell'ambito della sperimentazione musicale che sta attuando con il D.M.8/2011 per l'apprendimento pratico della musica nella scuola primaria, in collaborazione con il Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma propone ai suoi docenti ma anche a musicisti, operatori musicali, docenti di altre scuole di ogni ordine e grado (scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado, licei musicali, Conservatori di musica, un seminario nella giornata del 23 maggio 2015 per offrire strumenti e metodologie  di carattere innovativo nel campo musicale. In particolare saranno affrontate le tecniche dell'improvvisazione musicale applicabili alla scuola primaria e secondaria;  si affronterà il nuovo approccio teorico denominato audiotattilità.

Seminario 23 Maggio 2015
ore 9.00 - 13.00
prof. Vincenzo Caporaletti  - Musicologo - Dipartimento di Studi Umanistici  - Università di Macerata - Université Paris-Sorbonne: "L'improvvisazione nella scuola primaria e secondaria. La prospettiva audiotattile".

ore 15.00 -19.00

prof. Paolo Damiani - Coordinatore Nazionale Nucleo Tecnico Operativo del Comitato Nazionale per l'Apprendimento Pratico della Musica (CNPAM) e Direttore del Dipartimento Jazz del Conservatorio "Santa Cecilia di Roma nonché miglior compositore dell'anno 2010: "L'arte dell'improvvisazione. Un sapere mentre si fa!"

Giornate Musicali
Nelle giornate di 21 - 22 maggio 2015 sarà attivato un percorso musicale pratico che  sarà svolto dal Prof. Caporaletti e dal prof. Damiani con giovani studenti e docenti (conducting).


E' possibile iscriversi al seminario e alle due giornate musicali entro il 10 marzo 2015, utilizzando i moduli allegati (scaricabili anche dal sito www.scuolacaruano.it), in cui sono dettagliatamente descritte le attività che saranno intraprese e le modalità di partecipazione.

download brochure
Per ulteriori chiarimenti rivolgersi alla Segreteria tel. 0932/992881 oppure e-mail: rgee033002@istruzione.it

Iscrizioni
Seminario di Musica sabato 23 maggio 2015
Sono aperte le iscrizioni al seminario di musica a: musicisti, operatori musicali, docenti delle scuole di ogni ordine e grado: scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado, licei musicali, Conservatori di musica. E' possibile partecipare compilando la scheda d'iscrizione scaricabile dal sito www.scuolacaruano.it e versando contestualmente la quota di Euro 50,00 anticipatamente sul Conto Corrente Bancario n. IT 76 F05036 26300 CC 110888007 intestato a Secondo Circolo Didattico "G. Caruano" e intrattenuto presso Banca Agricola Popolare di Ragusa Agenzia 1 -Piazza del Popolo - Vittoria. Causale: Iscrizione Seminario Caporaletti-Damiani 23 maggio 2015.
La scheda d'iscrizione compilata con allegata copia dell'avvenuto versamento sarà inviata all'indirizzo di
posta elettronica rgee033002@istruzione.it entro e non oltre il 10 marzo 2015.
Il seminario sarà effettuato se si raggiungerà un congruo numero di adesioni. In caso contrario, la somma
versata sarà restituita.

Ai partecipanti sarà consegnato un kit con saggi dei relatori e relativi spartiti musicali per seguire al meglio il percorso formativo organizzato dai relatori. Sarà rilasciato anche un Attestato di partecipazione. Il seminario intende offrire strumenti e metodologie di lavoro di carattere innovativo a tutti i professionisti che operano nel campo musicale. E' stato pensato per riflettere sulla cosiddetta "improvvisazione" - parola molto usata ma poco pensata - e per facilitare il lavoro di avvicinamento a questa tecnica partendo proprio dal rapporto tra il tempo e il modo in cui possiamo rapportarci con esso.

Giornate musicali con alunni e docenti: giovedì21/venerdì 22 maggio 2015
Nelle giornate di 21 - 22 maggio 2015 sarà attivato un percorso musicale che sarà svolto dal Prof. Caporaletti e dal prof. Damiani con giovani studenti e docenti (conducting).
Il corso, aperto a tutti gli studenti/docenti con qualche conoscenza musicale, sarà prevalentemente operativo: attraverso il coinvolgimento attivo dei partecipanti ed un approccio diretto ed immediato al fare musica. E' prevista un' esibizione finale nella giornata del 22 maggio al Teatro Comunale "Vittoria Colonna" di Vittoria (o altra sede da stabilire). La cifra per l'iscrizione per ogni partecipante alunno e/o docente è di Euro 10.00 da versare sul conto corrente bancario n. IT 76 F 05036 26300 CC 110888007 intestato a Secondo Circolo Didattico "G. Caruano" e intrattenuto presso Banca Agricola Popolare di Ragusa Agenzia 1 - Piazza del Popolo - Vittoria. Causale: Corso pratico di musica Damiani-Caporaletti 21/22 maggio 2015.

La scheda d'iscrizione compilata con allegata copia dell'avvenuto versamento sarà inviata all'indirizzo di posta elettronica rgee033002@istruzione.it entro e non oltre il 10 marzo 2015.

In conclusione sarà possibile per i docenti approcciarsi all'improvvisazione sia dal punto di vista teorico che pratico, aderendo a tutte le tre giornate musicali previste in calendario. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Si confida nella massima diffusione di questo comunicato e in una massiccia partecipazione vista la straordinarietà dell'evento dal punto di vista didattico, educativo e formativo, in linea con le Direttive Ministeriali e con quanto programmato nel D.M.8/2011 per l'apprendimento pratico della musica.

F.to Il dirigente scolastico

prof.ssa Lucia Palummeri





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877248.html