«Il 97% sceglie l'insegnamento di religione»
Data: Venerdì, 06 febbraio 2015 ore 08:10:00 CET
Argomento: Sindacati


«Il 97% sceglie l'insegnamento di religione»
«A Catania, lo scorso anno scolastico, quasi il 97 per cento degli studenti ha scelto di seguire l'insegnamento della religione cattolica (Irc). Un dato che conferma il valore pedagogico della materia e la preparazione dei docenti, contro tutti i luoghi comuni che affermano il contrario». Lo afferma Pippo Denaro, segretario generale della Cisl Scuola, in occasione di un incontro per analizzare i dati di rilevazione arrivati dal Servizio Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana e per individuare i responsabili del coordinamento provinciale Cisl Scuola Irc di Catania.
«L'ora di religione - spiega Denaro - non è considerata, come purtroppo certa stampa nazionale vorrebbe far credere, una inutile perdita di tempo svolta da docenti impreparati. Anzi, i docenti hanno dimostrato sul campo la loro preparazione e il valore didattico e pedagogico del loro insegnamento che, offrendo cultura e valori, si lega perfettamente in un connubio interdisciplinare con tutte le altre discipline».
«La Cisl si è particolarmente impegnata verso la categoria degli insegnanti Irc - ricorda Denaro - per i quali è riuscita a ottenere l'espletamento del concorso per l'immissione in ruolo. Lo dimostra anche la formazione della sezione Irc all'interno della Cisl Scuola, per offrire consulenza, sostegno e i mezzi per la difesa dei diritti degli insegnanti di religione e per la loro formazione».
«Ancora però non sono state superate alcune criticità per docenti e precari». Lo sottolinea Carmelo Mirisola, riconfermato responsabile provinciale degli insegnanti Irc Cisl Scuola: «Attendiamo l'assegnazione di un codice di classe di concorso, la trasformazione della graduatoria di merito in graduatoria a esaurimento, l'equiparazione della valutazione di Rc a quella delle altre discipline».
Gli altri coordinatori provinciali IRC sono Sergio Manuli, Cettina Saccone e Emanuele Gullifa per la Scuola dell'Infanzia e Primaria; Maria Attinà e Salvo Pezzella per la scuola secondaria di I e II Grado.

Giuseppe Denaro
Segretario Generale CISL Scuola - Catania





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877209.html