S.O.S. educazione Sapere dove dobbiamo andare Una “EducarCard” a beneficio della scuola. Incontro all’Istituto paritario 'S. Orsola'
Data: Martedì, 03 febbraio 2015 ore 07:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


La presentazione del libro "SOS educazione: statale, paritaria: per una scuola migliore", a cura di Luisa Ribolzi e Giorgio Vittadini ha raccolto presso il teatro dell'Istituto S. Orsola, via Macallé, 3 un qualificato pubblico di dirigenti, docenti, genitori, e professionisti del commercio per rilanciare il valore dell'educazione e l'azione della scuola statale e non statale.
Dopo il saluto introduttivo della preside dell'Istituto S. Orsola, Michela D'Oro, la quale ha dato lettura dei dati numerici della dispersione scolastica (quasi un "olocausto sociale") e dei limitati esiti a livello internazionale della scuola italiana secondo i dati Ocse, ha preso la parola il prof. Claudio Marcellino, Segretario generale dell'Associazione FAES di Milano.
 Partendo dal concreto della quotidianità si comprende quanto sia necessario sollecitare una particolare attenzione al fenomeno "Educazione" superando in maniera pragmatica un approccio ideologico, e restituendo alla scuola la funzione originaria e specifica di "luogo privilegiato, dove attraverso l'acquisizione sistematica e critica della cultura, si promuove la formazione integrale dell'uomo, persona, cittadino".
Nel dialogo tra famiglia e scuola si percepisce un forte disagio nel constatare lo smarrimento della famiglia che perde pezzi e coesione e la scuola che non sempre riesce a svolgere azione di supplenza.
Il futuro della scuola sta appunto nel "sapere, dove dobbiamo andare" e tendere alla qualità dell'istruzione attraverso l'innovazione tecnologica e didattica in una visione d'internazionalizzazione.
Migliorare il sistema scolastico attraverso un processo continuo anche se per piccole tappe e una costante azione di aggiornamento e qualificazione professionale costituiscono le strategie d'intervento per conseguire i traguardi di scuola di qualità.
Nel suo puntuale intervento il prof. Giorgio Vittadini, docente di statistica all'Università di Milano e Presidente della Fondazione per la sussidiarietà, ha indicato con grafici incontestabili la disinformazione ideologica di certa stampa ne confronti della scuola paritaria e della qualità dell'istruzione.
L'onestà intellettuale e la verità dei fatti dovrebbe essere la guida sicura per garantire un efficace successo alla crescita della scuola.
La possibile soluzione di assegnare un voucher per l'istruzione e consentire alle famiglie di utilizzarlo presso le strutture scolastiche statali e non statali, avendo già dato buon esito in alcune regioni, potrebbe diventare un modello nazionale e meglio custodire il seme della libertà di educazione, che sta alla base di una vera società civile e democratica.
Al termine dell'incontro è stata presentata, con testimonianze dirette, l'efficacia e la bontà di un'iniziativa originale e funzionale.
Un programma di acquisto solidale finalizzato al sostegno dei progetti di sviluppo del sistema educativo, consente ai genitori e ai cittadini, destinatari della "EducarCard" di beneficiare di particolari sconti presso le aziende associate, partner del programma "Educare", e sostenitori della scuola ed in particolare dei progetti di eccellenza.
La cooperazione tra le scuole statali e non statali è quanto mai necessaria e come ha testimoniato il preside del Liceo classico "Spedalieri" di Catania, Alfio Pennisi, occorre trovare forme di sinergia per offrire agli studenti opportunità formative di ampio respiro e prospettive per il futuro.
L'unione e la convergenza di tutti potranno far sperare l'atteso e concreto sostegno per una scuola veramente "buona" e non solo a parole.

Giuseppe Adernò
g.aderno@alice.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877181.html