Incontro del Coordinamento Provinciale CISL Scuola IRC
Data: Martedì, 03 febbraio 2015 ore 07:00:00 CET
Argomento: Sindacati


Giorno 23 gennaio si è riunito il gruppo di coordinamento provinciale CISL Suola IRC di Catania, presieduto dal Segretario Generale Provinciale Pippo Denaro. L'incontro è iniziato con l'analisi dei dati di rilevazione sugli alunni avvalentisi dell'insegnamento di Religione Cattolica da poco pervenuto tramite il Servizio Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana di cui riportiamo i risultati:
Su quanti studenti è stata fatta la rilevazione?

Scuole

Numero studenti censiti

Numero studenti rilevati



Fonte Ministero Pubblica Istruzione

Fonte Rilevazione IRC

%

Infanzia

1.030.364

985.005

95,6

Primarie

2.596.915

2.313.230

89,1

Secondarie I grado

1.671.375

1.453.517

87,0

Secondarie II grado

2.580.007

2.068.366

80,2

Totale

7.878.661

6.820.118

86,6

 
Di seguito i dati rilevati in tutta Italia per l’anno scolastico 2013/14.

Alunni dell’Italia

Infanzia

Primarie

Secondarie I grado

Secondarie II grado

Totale

% avvalentisi

90,8%

92,3%

90,2%

82,0%

88,5%

% non avvalentisi

9,2 %

7,7%

9,8%

18,0%

11,5%


Al Nord le percentuali dei non avvalentisi si mantengono sensibilmente più elevate (17,5%); al Centro (12,2%); nella circoscrizione del Sud la quota di studenti che non si avvale dell’IRC è piuttosto ridotta (2,2%); in Sicilia la quota dei non avvalentisi è del 2,9%.

La Diocesi di Catania presenta la seguente situazione:

Alunni di Catania

Infanzia

Primarie

Secondarie I grado

Secondarie II grado

Totale

% avvalentisi

98,5%

98%

96,4%

94,5%

96,8%

% non avvalentisi

1,5%

2%

3,6%

5,5%

3,2%


Il Segretario Denaro ha sottolineato come da questi numeri la situazione si mostri estremamente chiara: la percentuale degli avvalentisi è molto alta e dunque, l'ora di religione, non è considerata, come alcune stampe nazionali vorrebbero far credere, una inutile perdita di tempo svolta da docenti impreparati, anzi: i docenti di questa disciplina hanno dimostrato sul campo la loro preparazione e il valore didattico e pedagogico del loro insegnamento che, offrendo cultura e valori, si lega perfettamente in un connubio interdisciplinare con tutte le altre discipline.
Ha continuato ricordando l'impegno profuso dalla CISL verso questa categoria di lavoratori per i quali riuscì ad ottenere l'espletamento dell'unico, purtroppo, concorso per l'immissione in ruolo.
Ha ribadito ancora come il Sindacato, e lo dimostra la formazione della sezione IRC all'interno di esso che, voglia continuare su questa strada offrendo la propria consulenza, il proprio sostegno, i propri mezzi per la difesa dei diritti degli insegnanti di religione.
Nella discussione si è inserito il Prof. Carmelo Mirisola che ha sottolineato alcuni obiettivi che la Confederazione CISL vuole perseguire come l'assegnazione di un codice di classe di concorso, la trasformazione della graduatoria di merito in graduatoria a esaurimento, l'equiparazione della valutazione di RC a quella delle altre discipline.
In linea da quanto affermato, la Prof.ssa Maria Attinà ha chiesto quali fossero gli impegni della CISL verso i precari di questa categoria, in funzione anche della recente Sentenza della Corte Europea.
Il Segretario ha dichiarato che l'impegno della CISL è rivolto anche in questo senso ed ha comunicato che giorno 12 febbraio, nei locali della CISL Scuola di Catania, via Coviello n° 4, si terrà un incontro, alla presenza dell'Avv. Dino Caudullo, durante il quale si provvederà ad esplicitare come si ci muoverà per sostenere il ricorso dei precari di religione.
Il Prof. Sergio Manuli ha ricordato che da pochi giorni è stato creato il portale della sezione IRC di Catania attraverso cui si potranno avere notizie e informazioni su ogni cosa che concerne gli IdR.
Subito dopo si è proceduto a individuare i responsabili del coordinamento provinciale CISL IRC di Catania che risultano essere:
Responsabile Provinciale: Prof. Carmelo Mirisola
Coordinatori Provinciali Scuola dell'Infanzia e Primaria:
Prof. Sergio Manuli; Prof.ssa Saccone Cettina; Prof. Emanuele Gullifa
Coordinatori Provinciali Scuola Secondaria di I e II Grado:
Prof.ssa Maria Attinà
Prof. Salvo Pezzella
A conclusione dell'incontro il Segretario Generale Pippo Denaro si è congratulato per il lavoro svolto fino ad ora sicuro che l'impegno costante produrrà nel futuro ottimi risultati.

Prof. Manuli Sergio
Prof. Mirisola Carmelo





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877180.html