Il Salone Internazionale del libro di Torino dal 14 al 18 maggio
Data: Venerdì, 30 gennaio 2015 ore 07:30:00 CET
Argomento: Eventi


Il 28° Salone Internazionale del Libro di Torino è in programma a Lingotto Fiere da giovedì 14 a lunedì 18 maggio 2015.

Il tema conduttore del Salone del libro di quest’anno sono “Le Meraviglie d’Italia”. L'anno dell'Expo di Milano, destinata a richiamare milioni di visitatori, offre l'occasione di ripercorrere e ripensare il nostro rapporto con l'immenso patrimonio italiano. Un tesoro artistico, architettonico, letterario, musicale, linguistico, paesaggistico, che comprende le tecniche materiali, il design, la moda, il cinema, la fotografia e che, nella sua stessa varietà, ha concorso a definire quello che viene riconosciuto come il carattere, l'identità, lo stile italiano nel mondo. Quello che si vuole avviare al Lingotto è dunque un ripensamento di quello che è il rapporto fra tradizione e sviluppo, l’importanza di ritrovare modelli che sappiano unire l'interpretazione dei «classici» con l'innovazione. Non a caso la Costituzione concentra in un solo articolo la promozione e la tutela di cultura, ricerca, paesaggio, storia e arte.
   
Nell’anno di Torino Incontra Berlino, Paese Ospite d’onore è la Germania, presente con un grande stand interattivo nel Padiglione 3 e oltre venti autori che presenteranno le loro opere pubblicate in Italia: rappresentanti dei generi letterari più diversi. Regione Ospite d’onore il Lazio, presente con i suoi autori ed editori.

La partecipazione della Germania come Paese Ospite d'onore al Salone 2015 nasce dalla stretta collaborazione con la Buchmesse di Francoforte e il Goethe Institut, che festeggia il sessantesimo della fondazione della sede torinese. Rappresenta un implicito riconoscimento dell'autorevolezza raggiunta dal Salone torinese da parte di chi organizza la più prestigiosa fiera mondiale del settore, ed è una partecipazione che coincide in un momento cruciale nella relazione tra i due Paesi e nell'intera vicenda europea.

Letteratura, storia, arte, filosofia sono chiamate a fornire nuove occasioni di dialogo e confronto. La stessa attenzione storiografica che ha finito per privilegiare le esperienze negative del fascismo e del nazionalsocialismo ha messo in ombra i decenni di intensi scambi che, all'indomani dell'unità nazionale dei due Paesi, hanno legato Italia e Germania, e si sono poi rinnovati nell'immediato dopoguerra con le grandi figure di Alcide De Gasperi e Konrad Adenauer. All'intensità di quelle stagioni occorre ritornare per andare oltre gli schematismi correnti.

In occasione dell’evento sono stati confermati tutti i progetti     e le sezioni speciali: il Bookstock    Village nel Padiglione 5; Officina.  Editoria di Progetto nel Padiglione 1, dedicata agli editori    indipendenti; Adotta     uno scrittore; Nati per Leggere; il Concorso Nazionale Lingua Madre; Voltapagina; l’International Book Forum per lo scambio dei diritti editoriali; saranno presenti i giovani editori; Casa CookBook per l’editoria dedicata al cibo e alla cucina; l’area  di Book to the Future dedicata alle startup e all’innovazione nel campo dell’editoria digitale.

Il prezzo del biglietto intero anche per il  2015  è di 10 €. Immutato a  2,50 €  anche il ridotto junior dai 3 agli 11 anni.   Alla pagina dedicata all’evento http://www.salonelibro.it è possibile trovare maggiori dettagli.

www.aetnanet.org







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877154.html