Assemblea dei soci Uciim della sezione di San Giovanni La Punta
Data: Giovedì, 29 gennaio 2015 ore 07:30:00 CET
Argomento: Comunicati


Martedì 27 gennaio presso l'Istituto Villa Angela di San Giovanni La Punta si è svolta l'assemblea dei soci della sezione di San Giovanni La Punta per definire la programmazione annuale sezionale. L'incontro, introdotto dalla Presidente di sezione Prof.ssa Antonella Lupo, dal Vicepresidente Nazionale Prof. Giacomo Timpanaro e dal Consulente ecclesiastico Don Ugo Aresco ha costituito una positiva occasione di riflessione sulla figura del Beato Gabriele Maria Allegra.
Ad approfondire la personalità dell'illustre personaggio puntese hanno contribuito i signori Rosario e Rosaria Allegra familiari del Beato e il diacono Orazio Sciuto della parrocchia San Giovanni Battista, che con semplicità hanno illustrato alcuni momenti della vita quotidiana dell'Apostolo della Parola in Cina così definito per aver tradotto in cinese la Sacra Bibbia.
I relatori hanno messo in risalto la cultura del frate che spaziava dall'arte alla musica, dalla letteratura alla conoscenza di diverse lingue, ma soprattutto hanno puntato l'attenzione sull'umanità e l'umiltà del Beato. Gli interventi hanno inoltre evidenziato le sue capacità di educatore e di grande comunicatore. Tutto ciò è emerso anche da una lettera che fra Gabriele ha indirizzato alla madre, dalla missiva traspariva la smisurata devozione alla Madonna, il filiale rispetto nei confronti della madre, l'affettuosa attenzione per i parenti, ma anche la disarmante naturalezza con la quale descriveva gli effetti gradevoli di una Sua passeggiata. Questi aspetti tipicamente umani hanno consolidato nei partecipanti all'incontro la consapevolezza che bisogna guardare il Beato non soltanto come un Santo cui rivolgersi per chiedere grazie, ma come un fratello, un modello di vita cui potersi ispirare per rivedere i propri comportamenti. A conferma di tutto ciò i soci hanno deliberato all'unanimità di denominare la nuova sezione di San Giovanni La Punta "Beato Gabriele Maria Allegra".

prof.ssa Gaetana Scalisi





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877146.html