Ciclo di conferenze di ClassicaMente Noi (2015) al Liceo 'Concetto Marchesi' di Mascalucia
Data: Lunedì, 26 gennaio 2015 ore 07:45:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


ClassicaMente Noi 2015Il Liceo "Concetto Marchesi" di Mascalucia (CT), Delegazione del Centrum Latinitatis Europae (CLE) per la Sicilia orientale, in collaborazione con il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell'Università degli Studi di Messina, dà avvio al secondo ciclo di conferenze nell'ambito del Progetto dal titolo ClassicaMente Noi: per una memoria della cultura, per una cultura della memoria, organizzato dal prof. Nicola Basile (Liceo "Concetto Marchesi" - Mascalucia).

Il progetto, patrocinato anche dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università degli Studi di Catania e dal Comune di Mascalucia, propone, per l'anno 2014/2015, una serie di incontri, con il contributo di docenti universitari e liceali, su un tema di forte interesse didattico: il ruolo dell'errore, dall'antichità classica ad oggi, nel processo di insegnamento-apprendimento e nell'indagine scientifica, attraverso alcune delle più importanti riflessioni pedagogiche ed epistemologiche che hanno segnato la cultura europea.

Il primo incontro si terrà venerdì 30 gennaio alle ore 17.00 presso la "Villa Buscemi -Sala Palmento" (Delegazione e Biblioteca comunale) di Mascalucia.

Dopo i saluti del Dirigente Scolastico, prof. Lucia Maria Sciuto, la prof. Paola Radici Colace, professore ordinario di Filologia Classica all'Università degli Studi di Messina, inaugurerà l'edizione 2015 di ClassicaMente Noi presentando linee programmatiche del Progetto iniziato nell'anno 2013/2014. Il prof. Nicola Basile darà avvio ai lavori con un intervento dal titolo:

Errando discitur, ovvero: quando un motto si fa principio pedagogico.

Seguirà un dibattito.
E' attesa e gradita la presenza di docenti, studenti, genitori e di quanti fossero interessati.

basnico@hotmail.it

Locandina del ciclo di conferenze ClassicaMente Noi 2015






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877123.html