Tavola rotonda sul tema: 'Comunicare il sacro. La festa di Sant’Agata a Catania'
Data: Sabato, 24 gennaio 2015 ore 07:30:00 CET
Argomento: Redazione


Al fine di apportare un positivo contributo culturale allo sviluppo di una coscienza civile che meglio valorizzi il senso del sacro e le manifestazioni della religiosità popolare, l'UCSI - Unione cattolica stampa italiana - ha organizzato tavola rotonda sul tema: "Comunicare il sacro - La festa di Sant'Agata a Catania", che avrà luogo lunedì 26 gennaio ore 18 presso la monumentale Chiesa della Badia di Sant'Agata.
I giornalisti cattolici anche in riferimento ai recenti fatti di cronaca circa gli abusi delle processioni e delle manifestazioni cittadine in occasione delle feste patronali, intende tracciare un percorso che valorizzi le tradizioni e custodisca le caratteristiche di religiosità che connotano i riti e le manifestazioni religiose.

Dopo il saluto delle autorità: S. Ecc. Mons. Gristina, arcivescovo di Catania, il Sindaco sen. Enzo Bianco ed il presidente regionale dell'Ucsi, Giuseppe Vecchio, interverranno nel dibattito moderato dal preside Giuseppe Adernò, presidente provinciale Ucsi, ;Don Paolo Buttiglieri - Consulente Regionale Ucsi , Docente di Comunicazione Università Pontificia Salesiana; il Comm. Luigi Maina, Presidente del Comitato organizzativo Festa di Sant'Agata; Mons. Gaetano Zito, Vicario per la Pastorale della Cultura; il giornalista Salvo La Rosa, cronista televisivo della Festa di San'Agata ; il Dott. Giuseppe Carbonaro - Fondatore e Presidente "Amici del Rosario" ed il giovane universitario Giovanni Finocchiaro, studente in ingegneria, presenterà la sua testimonianza di "devoto di Sant'Agata".

redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877107.html