Sabato 24 gennaio, Open Day al Liceo Artistico 'Emilio Greco', di Catania
Data: Giovedì, 22 gennaio 2015 ore 08:30:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Si terrà sabato 24 gennaio 2015, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, al Liceo Artistico Statale "Emilio Greco", "l'Open Day", la scuola aperta al territorio ed alle famiglie che devono iscrivere i propri ragazzi alle scuole superiori. Per l'occasione è stata organizzata dai rappresentanti d'istituto la "Fiera del dolce", per poter accogliere con... "dolcezza", i tanti visitatori che vorranno venire nelle tre sedi scolastiche, di Catania (Vicolo Bonafè, 9), Sant'Agata Li Battiati, (Piazza Vittorio Veneto, 41), San Giovanni La Punta (Via Motta, 87). Il liceo catanese offre un armonico bilanciamento tra materie culturali e discipline di indirizzo artistico.

In tal modo permette agli studenti di approfondire la conoscenza della produzione artistica di ogni epoca, di esprimere la loro creatività attraverso varie tecniche (grafiche, pittoriche, plastico-scultoree, architettoniche e multimediali) e di affrontare le problematiche relative alla tutela, alla conservazione e al restauro del patrimonio artistico e architettonico. Il tutto supportato da una solida e completa preparazione linguistica, storico-letteraria, filosofica e scientifica. In quest'ottica, oltre alle attività curriculari, è prevista l'acquisizione di certificate competenze nel settore linguistico, informatico e artistico anche attraverso la realizzazione di stage e tirocini formativi. Inoltre, la collaborazione con l'Università, gli Enti Locali, le aziende e le varie Associazioni Culturali presenti sul territorio, vedono gli alunni coinvolti e impegnati in molte attività didattico-culturali di rilevanza artistica e sociale, come i progetti: "Panettoni Stradali", "La Giornata della Giustizia", "Il Rito della Luce", "Cittadino Globale", "Makè Terra", "Catania e la grande riedificazione post terremoto 1693", "La Giornata della Creatività", "La Natività", "La Festa di Sant'Agata", "Scuola e teatro", "Cineforum", e molti altri.

Gli studenti dopo un biennio comune avranno la possibilità di scegliere fra gli indirizzi: Architettura e Ambiente; Arti Figurative; Design; Grafica. Il diploma conseguito dà accesso a tutte le Facoltà universitarie, all'Accademia di Belle Arti, all'Accademia del Restauro, alle Scuole di Moda, Costume e Spettacolo. Particolarmente curati sono i ragazzi con difficoltà e problematicità. La scuola dispone di ampi laboratori linguistici, multimediali, di pittura, di ceramica e di architettura. Venite... e vedrete!

Angelo Battiato
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877097.html