Olimpiadi nazionali Asso della Grammatica italiana 2015
Data: Giovedì, 22 gennaio 2015 ore 08:00:00 CET
Argomento: Redazione


Anche quest'anno l'associazione Formac Educational, con il patrocinio dell'Università di Catania, ha dato il via alle Olimpiadi nazionali "Asso della Grammatica", giunte con successo alla quinta edizione. Le iscrizioni sono aperte fino al 27 febbraio 2015. Le semifinali e le finali si disputeranno a Catania il 9 maggio 2015, a marzo e aprile le fasi intermedie (di istituto, provinciali e regionali). Ogni anno è cresciuto il numero di scuole partecipanti fino al raggiungimento della quota di 16 regioni su 20: Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sardegna, Sicilia.

Il successo è certamente legato al metodo di lavoro alternativo proposto: lo slancio motivazionale della competizione unito al lavoro di squadra, tra intelligenze multiple, intuizioni cognitive e forti impatti emotivi. Lo strumento didattico "Chi è l'asso?", su cui queste olimpiadi si basano e che è già in possesso di numerose scuole in Italia, nasce proprio per incentivare la cooperazione affinché le diverse intelligenze emergano e le conoscenze e competenze si rafforzino. Il successo della squadra non è la somma dei punteggi dei singoli - come in molte altre olimpiadi scolastiche avviene - ma è il risultato di un vero lavoro di gruppo.
L'iniziativa negli anni scorsi ha avuto il plauso del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ogni anno ha inviato una lettera di apprezzamento alle squadre partecipanti invitando i vincitori delle finali nazionali per il giorno dell'inaugurazione dell'anno scolastico.
Tre categorie in gioco:
1) mini, alunni della V classe della scuola primaria;
2) junior, alunni di scuola secondaria di 1°gr;
3) senior, alunni del primo biennio della scuola secondaria di 2° gr.
È possibile scaricare il bando dal sito www.chielasso.it

Formac Educational
Grazia R. Corsaro





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877095.html