Un’alunna del Liceo Artistico “Emilio Greco”, di Catania, finalista al Concorso Nazionale 'I giovani ricordano la Shoah'
Data: Mercoledì, 21 gennaio 2015 ore 08:15:00 CET
Argomento: Redazione


"Il male è come un virus latente, che può ripresentarsi senza preavviso e senza alcuna logica in qualsiasi momento della vita, ed il lager ne ha testimoniato l'esempio lampante", da questo pensiero di Primo Levi, lo scrittore italiano sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz, autore di "Se questo è un uomo", un'alunna del Liceo Artistico Statale "Emilio Greco", di Catania, ha realizzato un video che è risultato finalista al 1° Posto fra tutte le scuole di istruzione secondaria di secondo grado della Regione Sicilia nel Concorso Nazionale "I giovani ricordano la Shoah", per la selezione nazionale. Il video è dell'alunna Sara Consoli, classe 2 Bs, della sede distaccata di Sant'Agata Li Battiati. Il Concorso Nazionale "I Giovani ricordano la Shoah" è stato indetto, come ogni anno, dal MIUR per celebrare la Giornata della Memoria e ricordare i milioni di vittime innocenti del genocidio degli ebrei, avvenuto durante la Seconda Guerra Mondiale.

L'USR Sicilia ha così deciso:
Scuola Secondaria di secondo grado:
1° Video artistico di Sara Consoli, Liceo Artistico Statale "Emilio Greco", Catania;
2° ex aequo Video, La "demolizione di un uomo è sempre possibile", Liceo Scientifico Statale "Santi Savarino", Partinico (PA);
2° ex aequo, Video-documentario, "Antisemitismo ieri e oggi: il nuovo volto della storia", IPSEOA "V. Titone", Castelvetrano (TP).

Inoltre, la commissione giudicatrice regionale ha "elogiato" anche tutti gli elaborati grafici e pittorici inviati insieme al video di Sara, curati e coordinati dalla prof.ssa Francesca Di Mauro. Il video di Sara Consoli ha voluto far vedere e documentare tutto ciò che è avvenuto e come sia stato possibile che il "male si allignasse nel cuore degli umani, in un tempo buio e senza speranza". L'altro messaggio importante è che la storia deve aiutarci a non dimenticare quello che è accaduto per non ripetere gli stessi errori.
Ma l'alunna del Liceo Artistico catanese non è nuova alle premiazioni, ha già infatti al suo attivo un ottimo primo posto, ottenuto l'anno scorso, al Concorso Nazionale "Erica Fraiese 2014", sezione multimediale, svoltosi a Capaccio, nel Cilento.
Complimenti Sara! E continua ancora a vincere ...

Angelo Battiato
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877090.html