Ricognizione dei locali dell’Istituto Cannizzaro con Drone AR parrott, in dotazione al Dipartimento di informatica
Data: Martedì, 20 gennaio 2015 ore 07:45:00 CET
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Nell’ambito delle iniziative del dipartimento di Informatica dell’Itis S.Cannizzaro volte all’interazione tra Didattica e applicazioni nella vita reale, giorno 17 dicembre  dopo la prova di evacuazione attuata in istituto, a struttura sgombra, i ragazzi, Ventimiglia Carmelo (5° A inf), Petronio Giuseppe (5° A inf), Faro Alfio (5° A inf) e Spampinato Orazio (4° A inf) diretti dal Prof. Cosentino Andrea (docente di Lab. Di Informatica) hanno provveduto attraverso il Drone  AR parrott, in dotazione al  Dipartimento di informatica ad effettuare una ricognizione dei locali dell’istituto (visibile al seguente link: a verifica dell’effettivo sgombero dei locali.
Il Gruppo attraverso un ponte di antenne per la ripetizione del segnale  Wi- Fi, preventivamente realizzato e collocato nella struttura, ha provveduto a guidare, a mezzo di applicazione software su piattaforma Android,  il Drone dall’esterno  dei locali fino all’interno, realizzando le riprese e la verifica dell’effettivo svuotamento dell’edificio, con l’assenza di eventuali feriti o dispersi. Questo tipo di attività in via di sperimentazione e sviluppo potrebbe attuarsi in diversi ambiti in cui l’impiego dell’essere umano diventa rischioso.
Notevole entusiasmo e passione hanno accompagnato gli studenti nelle settimane che hanno preceduto l’evento e che li hanno visti spendere energie e tempo per tutte le attività di realizzazione degli apparati hardware e programmazione del relativo software.
Già da due anni il gruppo è attivamente impegnato in attività di studio per l’impiego del Drone.

prof. Cosentino Andrea





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877080.html