Diapason d'oro. Concorso internazionale per giovani musicisti
Data: Domenica, 18 gennaio 2015 ore 08:00:00 CET
Argomento: Redazione


Farandola Associazione Culturale al fine di promuovere la diffusione della cultura musicale, favorire lo scambio e il confronto tra giovani musicisti, entusiasmare e incoraggiare i giovani allo studio della musica e mettere in evidenza nuovi talenti musicali, organizza il Diapason d’oro - Concorso Internazionale Giovani Musicisti che si svolgerà a Pordenone dall’8 al 10 maggio 2015. II Concorso è aperto a giovani musicisti di ambo i sessi e di qualunque nazionalità, fino ai 26 anni di età.

Si considererà 1° Premio assoluto di categoria il o i candidati che avranno ricevuto un punteggio tra i 99 e i 100/100; 1° Premio il o i candidati che avranno raggiunto un punteggio compreso tra 95 e 98/100, 2° Premio il o i candidati che avranno raggiunto un punteggio compreso tra 90 e 94/100, 3° Premio il o i candidati che avranno raggiunto un punteggio compreso tra 85 e 89/100. Al di sotto del terzo premio non verranno assegnati punteggi ma potranno essere rilasciati Attestati di merito. Tutti i premi in denaro sono al lordo della ritenuta d’acconto.

II concerto finale e la cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà domenica 10 maggio 2015 alle ore 15. In caso di riprese fotografiche, radiofoniche, televisive, web, di incisione discografica del Concorso e del Concerto finale, i partecipanti non hanno diritto a alcun compenso economico. Con l’iscrizione al Concorso sottoscrivono altresì una liberatoria all’utilizzo gratuito delle loro immagini e registrazioni da parte di Farandola. Per i minori l’autorizzazione è concessa da un genitore o da chi ne fa le veci.

Tutti i premi dovranno essere ritirati personalmente. La direzione artistica si riserva la facoltà di decidere i premiati che dovranno esibirsi al concerto finale.

I partecipanti, pena l’esclusione, dovranno presentarsi muniti di un documento di identità valido e con le edizioni originali delle musiche che intendono eseguire e che potranno essere richieste dalle commissioni. Non è obbligatorio suonare a memoria.
Si potrà partecipare al Concorso sia in qualità di solista che come componente di una formazione; in questo caso dovranno essere compilate due schede per ogni richiesta di partecipazione e corrisposte le relative quote.

I partecipanti potranno iscriversi a una categoria superiore a quella prevista per la loro età, ma non a una inferiore.
La Commissione ascolterà il programma presentato dai candidati purché non superi i limiti di tempo previsti; qualora dovessero oltrepassarli la Commissione si riserverà il diritto di interrompere l’esecuzione. I concorrenti hanno, a loro volta, la facoltà di eseguire brani di minore durata rispetto al tempo massimo indicato dalle prove di ciascuna categoria.

Il termine di invio delle iscrizioni è fissato entro lunedì 20 aprile 2015 direttamente sul sito www.farandola.eu, tramite email a iscrizioneconcorso@farandola.it, a mezzo raccomandata (fa fede il timbro postale) o a mano. La direzione pubblicherà il calendario con giorni e orari delle prove a partire dal 30 aprile sul sito www.farandola.eu; non saranno effettuate variazioni sulle date e orari delle stesse.

Le Commissioni, la cui nomina è riservata all’Associazione Farandola, saranno composte da musicisti di chiara fama, docenti e/o direttori di Conservatorio, personalità in campo musicale, critici, compositori, etc.
La direzione si riserva di non attivare una categoria che non raggiungesse un numero minimo di 5 concorrenti. Nel caso saranno avvisati tempestivamente i partecipanti e rimborsate le quote di iscrizione, senza aggravio di spese.

La Commissione potrà decidere di assegnare eventuali premi a pari merito, tranne il Diapason d’oro che è unico e indivisibile. Le decisioni delle Commissioni sono definitive e inappellabili.
Ad ogni concorrente verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.
La mancata partecipazione al Concorso non darà diritto a nessun rimborso.
La direzione non si assume alcuna responsabilità in merito ad eventuali danni arrecati a cose o persone durante lo svolgimento dei lavori.
La partecipazione al Concorso comporta l’accettazione incondizionata delle presenti norme senza alcuna riserva.

SEZIONI
Tutti i programmi sono a libera scelta.
Sono ammesse musiche originali e trascrizioni. Vietato l’uso di fotocopie, i candidati dovranno presentarsi con le edizioni originali.

La domanda di partecipazione deve essere presentata compilando il modulo on line.

faranews@farandola.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877069.html