I Centri di Ascolto della Caritas di Catania collaboreranno con il Patronato Acli per incrociare le richieste di domanda e offerta lavoro
Data: Domenica, 18 gennaio 2015 ore 07:30:00 CET
Argomento: Comunicati


La Caritas Italiana, le Acli e i Patronati Acli insieme per il lavoro. Si è svolto presso il Seminario Arcivescovile in via Vittorio Emanuele da Bormida, 56, a Catania, l'incontro regionale di formazione promosso da Caritas Italiana e Acli. Obiettivo è stato quello di creare un primo "ponte" tra domanda e offerta in seguito alle numerose richieste di lavoro che giungono ogni giorno ai Centri D'Ascolto delle Caritas diocesane. La prima parte della giornata è stata riservata alla formazione, nel pomeriggio si è lavorato in gruppo condividendo problemi e possibili soluzioni per arginare l'emergenza lavoro. A conclusione dell’incontro formativo Don Piero Galvano, direttore della Caritas diocesana e Nunzia Insabella, direttrice Patronato Acli di Catania, hanno formalizzato un prossimo incontro per tracciare un programma d'intervento comune sul territorio etneo. Nascerà una collaborazione con i Centri di Ascolto dell'Help Center e di via Acquicella  per incrociare le richieste di domanda e offerta lavoro di chi si rivolge alla Caritas di Catania.
All'incontro hanno partecipato i rappresentati delle Caritas diocesane di Agrigento, Catania, Messina – Lipari - S. Lucia del Mela, Palermo, Reggio Calabria -Bova e i responsabili dei Patronati Acli delle rispettive città. Sono intervenuti come relatori: Oliviero Forti, Caritas Italiana; Nunzia De Capite, Caritas Italiana; Federica Volpi, Acli; Marco Calvetto, Patronato ACLI e Davide Recchia, Acli.
La giornata di formazione è nata a seguito della convenzione firmata nel 2013 relativa all’intermediazione di manodopera tra la Caritas Italiana, le Acli Nazionali e il Patronato Acli. La Caritas Italiana, infatti, attraverso l’esperienza delle proprie realtà diocesane, ha maturato la consapevolezza e la necessità di offrire alle Caritas locali un riferimento di valenza nazionale e territoriale a cui eventualmente trasferire le varie istanze di domanda/offerta di lavoro che giungono nei Centri di ascolto.
Lo scopo dell’incontro di Catania, dunque, è stato quello di contribuire alla costruzione di questo percorso di approfondimento e di azione sociale in collaborazione con i Patronati Acli locali. Quattro gli incontri che si sono già svolti sul tema in questi mesi in diverse città italiane. Il primo si è tenuto a Milano il 20 ottobre, il secondo si è svolto a Roma il 26 novembre, il terzo a Napoli il 15 dicembre, l'ultimo per le Isole si è svolto presso il Seminario Arcivescovile catanese.

Filippo Cannizzo - Addetto Stampa Caritas Catania
filippocannizzo@hotmail.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877067.html