Finale del torneo internazionale di robotica nello spazio 'Zero Robotics 2014'
Data: Giovedì, 15 gennaio 2015 ore 11:00:00 CET
Argomento: Redazione


Venerdì 16 gennaio 2015 si svolgerà la manifestazione finale del torneo internazionale di robotica nello spazio "Zero Robotics 2014", organizzato dagli enti spaziali NASA ed ESA in collaborazione con il MIT di Boston. La fase eliminatoria del torneo ha coinvolto, per più di 4 mesi, giovani programmatori frequentanti le scuole superiori di Paesi del  Nord America, Europa e della Russia. I team finalisti, presenti nella sede del MIT di Boston e nella base Esa in Olanda, si sfideranno programmando dei minisatelliti a compiere al meglio una missione all’interno della Stazione Spaziale Orbitante ISS.
Anche quest’anno tra i finalisti del torneo Zero Robotics vi è il team Juggler dell’IIS G. B. Vaccarini di Catania e il team Wall-E2.0 dell’IIS Verona Trento di Messina, a conferma del fatto che anche in Sicilia è possibile eccellere nel settore delle tecnologie informatiche applicate alla robotica. La finale del 16/01/2015 ,dalle ore 15.30 alle 18.00, sarà trasmessa in streaming dal seguente sito: http://webcast.amps.ms.mit.edu/spr2015/spheres/16jan/

Un motivo in più per assistere alla competizione è dato dalla presenza sull’ISS della prima astronauta donna  Italiana Samantha Cristoforetti, a cui il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha reso omaggio nel suo messaggio  di fine anno.

prof. Salvatore Arcidiacono Mentor del team Juggler





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877053.html