Le poetesse Antonella Paparo e Maria Grazia Falsone alla Casa del Cantastorie di Paternò
Data: Lunedì, 12 gennaio 2015 ore 08:00:00 CET
Argomento: Redazione


E' stata una bella serata alla Casa del Cantastorie di Paternò, giovedì 8 gennaio, l'incontro culturale organizzato dall'A.M.M.I.(Associazione Mogli Medici Italiani), in collaborazione con l'Associazione "Città viva", il periodico l'Alba, e il consorzio Aetnanet, che ha regalato al folto e qualificato pubblico, presente in sala, momenti di riflessione e di cultura. Di scena la poesia di due donne d'eccezione: Antonella Paparo, con la raccolta, "E visti a la luna e lu suli", e Maria Grazia Falsone, con "Respiro...di verso".

I versi di Antonella Paparo presentano tematiche che ripercorrono i modelli tipici della poesia dialettale popolare e rivelano un'intensità, una musicalità ed una poeticità che spaziano dall'amore per la natura agli affetti familiari, dai ricordi d'infanzia ai sogni ed alle speranza. Il modo di scrivere della poetessa Antonella Paparo è quello fonografico, ovvero della trascrizione del suono della parlata, che dà vita ad un proprio linguaggio poetico.

Diversa è l'espressione poetica di Maria Grazia Falsone che nella raccolta, "Respiro...di verso" manifesta una sua specifica peculiarità espressiva "multimediale", attraverso la sapiente mescolanza di parole, musica e immagini in grado di emozionare lo spettatore immergendolo in un clima quasi surreale. Lo stile della Falsone rivela un legame con la scuola di S. Francisco degli anni '50, la Beat Generation, soprattutto per il suo modo di trasgredire le norme sintattiche. I testi delle due poetesse sono stati brillantemente interpretate dalle attrici Luisa Ippodrino e Piera Agnello. Nel corso della serata la musicista Elisa Russo e il percussionista Francesco Castro hanno proposto un repertorio musicale, proponendo le suadenti liriche di Cettina Caliò.

Presenti il sindaco di Paternò, Mauro Mangano, che si soffermato sull'importanza della poesia in un'epoca in cui i media sono riusciti a banalizzare qualunque parola, e l'assessore alla Pubblica Istruzione, Valentina Campisano. Di notevole valore gli interventi dei due relatori, il prof. Pino Pesce, direttore del periodico "L'Alba", e il prof. Salvatore Indelicato, presidente del consorzio "Aetnanet". Grazie Scavo, presidente di "Città Viva " e Maria Virgillito, presidente dell'A.M.M.I. (che ha coordinato l'incontro) si sono soffermate sulla necessità di promuovere la cultura attraverso incontri che rappresentano l'occasione, ma anche un punto di partenza per creare qualcosa di importante in un territorio che ha voglia di crescere.
"E' sempre un piacere - ha dichiarato Maria Virgillito - per chi come me da anni promuove l'universo femminile avere l'opportunità di divulgare la cultura di due donne: Maria Grazia Falsone, che ho conosciuto da poco e che ha fatto vibrare subito le corde del mio cuore, e Antonella Paparo, che ormai da anni milita in Città Viva e che ho sempre apprezzato per la sua tenacia, per la sua caparbietà e per le sue straordinarie doti umane".

Il finale ha riservato un omaggio a Pino Daniele, con "Napule è..." interpretata da Elisa Russo.

Angelo Battiato
angelo.battiato@istruzione.it








Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877023.html