Presentazione del Progetto 'Catania e la grande riedificazione post terremoto 1693', 12 gennaio 2015
Data: Sabato, 10 gennaio 2015 ore 07:45:00 CET
Argomento: Redazione


Catania e la grande riedificazione post terremoto 1693Lunedì 12 gennaio 2015, alle ore 10.00, presso l'Auditorium di Palazzo Platamone (via Vittorio Emanuele, 121, Catania), avrà luogo la conferenza stampa di presentazione del Progetto di Beni Culturali "Catania e la grande riedificazione post terremoto 1693", promosso dal Liceo Artistico Statale "Emilio Greco" di Catania, diretto dal Dirigente Scolastico, prof. Antonio Alessandro Massimino. L'attività didattica dell'Istituto ha come premessa fondamentale la centralità dello Studente, la sua formazione e la sua crescita come persona consapevole di sé, del mondo e della sua storicità, per cui il progetto ha come obiettivo principale l'ampliamento del piano dell'offerta formativa al fine di potenziare l'interesse e la partecipazione degli studenti al lavoro scolastico ed allontanare episodi di abbandono e di disagio.

Il progetto, finanziato con il contributo della Regione Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, è patrocinato dal Comune di Catania, Assessorato ai Saperi e Bellezza condivisa e vede la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Catania, del Lions Club Catania Porto Ulisse e dell'Unicef Comitato Provinciale di Catania. L'esigenza è di favorire la fruizione e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico, museale e naturalistico della città di Catania attraverso l'elaborazione e realizzazione di strategie innovative e la promozione di attività volte a sviluppare la conoscenza delle proprie radici culturali.

Quest'anno l'arte si sposa all'impegno sociale, gli alunni dell'Emilio Greco esprimono il loro impegno di solidarietà mettendo a disposizione i loro lavori ed il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza. I monumenti hanno oggi una particolare importanza perché servono alla trasmissione della memoria collettiva della comunità e di quella individuale, in quanto è fondamentale conoscere il passato per meglio comprendere il presente. Conoscere la propria storia, aiuterà gli allievi ad essere cittadini più responsabili e rispettosi del patrimonio culturale e ambientale, in quanto la città vive anche dell'amore di chi la abita.

Durante il progetto gli allievi verranno accompagnati alla scoperta della città ricostruita dopo il terremoto del 1693, attraverso un itinerario didattico guidato così strutturato: 1° incontro, "Via Crociferi, sede privilegiata di fastose chiese e conventi" (Chiesa di San Benedetto, Chiesa di San Francesco Borgia, Chiesa di San Giuliano, Villa Cerami); 2° incontro, "Piazza Duomo, sede del potere civile ed ecclesiastico" (Duomo, Palazzo degli Elefanti, Museo Diocesano, Fontana dell'Elefante, Fontana dell'Amenano, Pescheria); 3° incontro, "La Marina" (Porta Uzeda, Pozzo di Gammazita, Archi della Marina, Palazzo Biscari, Palazzo Platamone); 4° incontro, Giornata di arte all'aperto nel "Porto Ulisse". La visita a questi luoghi è finalizzata alla raccolta di materiale fotografico e documentario per la produzione di un elaborato multimediale.

Stefania Di Vita

Catania e la grande riedificazione post terremoto 1693






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877012.html