Corso di aggiornamento docenti sulle tematiche relative ai BES, ai DSA e ai disturbi legati alla sindrome ADHD
Data: Venerdì, 09 gennaio 2015 ore 07:45:00 CET
Argomento: Redazione


L'Istituto Comprensivo di Calascibetta ha organizzato un corso di aggiornamento docenti sulle tematiche relative ai BES, ai DSA e ai disturbi legati alla sindrome ADHD. Il corso avrà la durata di 14 ore e si articolerà in quattro incontri.

Contenuti didattici - l’intervento formativo, sulla base delle esigenze e dei bisogni formativi specifici, si propone i seguenti obiettivi:

Rendere più elevati i livelli di conoscenza dei BES, dei DSA e del disturbo ADHD nei docenti
Aumentare la capacità di riconoscimento dei primi segnali di tale disturbo
Rafforzare l’autoefficacia percepita degli insegnanti
Favorire l’apprendimento di strategie didattiche efficaci.

1° INCONTRO
-  Presentazione dei contenuti del corso
-  brainstorming su Bisogni Educativi Speciali
-  definizioni di BES: lavoro di gruppo
-  Riferimenti normativi: dagli adempimenti alla soddisfazione lavorativa
-  Simulazione dei vissuti di un bambino dislessico
-  definizione e classificazione diagnostica della Dislessia, esperienze dirette degli insegnanti, verifiche che l’insegnante può effettuare con l’intera classe per segnalare la presenza di alunni con probabile DSA, strumenti compensativi e misure dispensative per i ragazzi dislessici, lavoro di gruppo con studio di casi
-  definizione e classificazione (mediante power point) della Disortografia con distinzione degli errori ortografici in: fonologici, non fonologici, omissioni o aggiunte di doppie e/o accenti; presentazione di esempi di elaborati scritti di bambini disortografici; esperienze dirette degli insegnanti; verifiche a cura dell’insegnante per indagare possibili alunni disortografici; strumenti compensativi e misure dispensative per i ragazzi disortografici
-  definizione e classificazione (mediante power point) della Disgrafia con relativi parametri che la distinguono dalla brutta calligrafia; esperienze dirette degli insegnanti; presentazione di possibili prove per la valutazione della disgrafia; strumenti compensativi e misure dispensative per alunni disgrafici; lavoro di gruppo con studio dei casi.

2° INCONTRO
-  Definizione e classificazione della Discalculia e principali manifestazioni del disturbo; presentazione di esempi di elaborati scritti di bambini discalculici; esperienze dirette degli insegnanti; strumenti compensativi e misure dispensative.
- La rappresentazione di bambini e ragazzi con ADHD, gli indicatori per una corretta individuazione del disturbo, la definizione e la classificazione diagnostica, l’eziopatogenesi, la specificazione dei diversi sottotipi (con disattenzione predominante, con iperattività-impulsività predominanti e combinato);
-  Le metodologie educative più idonee per affrontare tale disturbo all’interno del gruppo classe. Studio di casi.

3° INCONTRO
-  Bisogni Educativi Speciali: diritto all’apprendimento e scuola inclusiva.
-  Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali.
-  Pratiche di inclusione.

4° INCONTRO
-  Piano Didattico Personalizzato
-  Piano Annuale per l’Inclusività
-  Bisogni Educativi speciali e valutazione.

Metodologia
Per soddisfare le esigenze formative si agirà attraverso metodologie di apprendimento attive centrate sulla partecipazione dei formandi. Per favorire il collegamento con la dimensione reale sarà favorita l’analisi dei casi. Inoltre, attraverso l’attività formativa, l’attenzione si focalizzerà sulle strategie e sugli strumenti da applicare nella didattica.

Saranno privilegiate le metodologie che prevedono una partecipazione attiva (esercitazioni, discussioni di casi, ricerche personali, discussioni di gruppo, simulazioni, ecc.), attivando strategie induttive. Gli interventi teorici avranno la finalità di stimolare la discussione e di dare degli input da approfondire attraverso la ricerca personale o altra attività formativa.
Il responsabile del piano di formazione dell'Istituto

Prof. Liborio Calì





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24877006.html