eTwinning lancia un nuovo libro sulle competenze chiave
Data: Giovedì, 08 gennaio 2015 ore 07:45:00 CET
Argomento: Redazione


La nuova pubblicazione, dal titolo "Sviluppare le competenze degli alunni con eTwinning", è stata lanciata in occasione della conferenza annuale tenutasi a Roma dal 27 al 29 novembre.

L'Unità Europea eTwinning ha appena pubblicato il suo ultimo libro, scaricabile sin da ora in inglese dal Portale eTwinning. Il libro sarà tradotto in tutte le lingue ufficiali eTwinning all'inizio del 2015.

"Sviluppare le competenze degli alunni con eTwinning" esamina le 8 Competenze Chiave per l'Apprendimento permanente -Comunicazione nella madrelingua, comunicazione nelle lingue straniere, competenze digitali, competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia, imparare a imparare, competenze sociali e civiche, spirito di iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale, creatività- e il modo in cui esse possono essere affrontate a scuola attraverso i progetti eTwinning.

Suggerimenti, consigli e risorse utili

A ciascuna competenza chiave viene dedicato un capitolo in cui la si esamina dal punto di vista pratico - esperti di pedagogia analizzano il modo in cui gli alunni hanno lavorato e acquisito le diverse competenze partecipando a eTwinning -, prendendo ad esempio i progetti eTwinning di maggior successo. Il libro è anche uno strumento interattivo, perché raccoglie le risorse e i link ai materiali online relativi ai progetti, come video, testimonianze di insegnanti e studenti, e kit tratti dal Portale eTwinning che illustrano passo passo come realizzare il progetto.

Il libro contiene anche un approccio teorico al quadro di riferimento europeo delle 8 Competenze Chiave, compresa una definizione precisa del termine "competenza chiave", e un'analisi approfondita dei motivi per i quali l'istruzione basata sulle competenze è necessaria, e in che modo i sistemi scolastici stanno rispondendo a questa necessità.

Vi invitiamo a scaricare il libro in inglese (PDF) cliccando qui e a visitare la sezione Pubblicazioni sul Portale.

Etwinning.net





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24876999.html