Che stress, ... arriva, puntualmente, il 7 gennaio!
Data: Mercoledì, 07 gennaio 2015 ore 13:00:00 CET
Argomento: Redazione


Che stress, come ogni anno arriva, finalmente e puntualmente, il fatidico e invidiabile sette gennaio: primo giorno di scuola del nuovo anno! E il 7 gennaio si ricomincia, come sempre, ... l’alba di un nuovo anno di vita ... e di scuola.
Ed è un giorno con un fascino tutto particolare, un giorno gelido e indefinito, assonnato e indesiderato, e lungo, lunghissimo, quasi interminabile. Se non fosse per i ricordi che ancora avvolgono la nostra mente, i tanti regali scartati, le serate passate in compagnia d’amici, di risate e di carte da gioco, le cene infinite, le luci delle città vestite a festa, i bagliori della "Notte Santa", gli auguri spesi per un domani migliore. E sono questi ricordi che allietano il 7 gennaio, il giorno più lungo dell’anno scolastico. E come riuscire a tenere a bada i ragazzi in questo "santo" giorno!?
Con una montagna di compiti per casa ancora da ultimare, con le interrogazioni da riprendere, con i regali da sfoggiare e con tutte le cose che hanno da confidarsi e da raccontare!? Ma il 7 gennaio è un giorno speciale, un giorno buono per prendere fiato e riprendere il lungo cammino iniziato… "l’anno prima"!
Quest’anno, però, "qualcuno" "non dovrò più prendere l’aereo", come m’ha ricordato un amico. Si, quest’anno rimango nella mia terra, nella mia carne, dov’è il mio sangue, nella postazione della mia barricata, nell’angolo del mio mondo, nel mio posto di battaglia, nella mia amata città. Ma si sa, ... sono sempre i migliori che vanno via, che partono per terre assai lontane. E cari colleghi in viaggio d’una sola cosa vi prego, pensate sempre a chi resta e ritornate presto. Perché la scuola di casa nostra non ha eguali in nessun altro posto al mondo ... Parola mia!
Noi vi aspettiamo, sempre ...

Angelo Battiato
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24876995.html