A Carrara, per la prima volta in Italia, i Giochi della Geografia
Data: Domenica, 04 gennaio 2015 ore 07:30:00 CET
Argomento: Redazione


Si terranno a Carrara , tra il 31 gennaio è il 7 febbraio 2015  , i Giochi della Geografia. L’iniziativa è  promossa dall’I.I.S. “Domenico Zaccagna” , dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (A.I.I.G.) di Massa-Carrara/La Spezia e dal sito www.sosgeografia.it. I Giochi sono rivolti a tutti gli studenti di seconda e terza media delle scuole delle province di Massa-Carrara e La Spezia. Lo scopo è quello di diffondere maggiormente la cultura geografica nelle nuove generazioni che vivono e vivranno in un mondo sempre più globalizzato in cui  gli avvenimenti geo-politico-economici, seppur lontani, caratterizzano ormai e condizionano, nel bene e nel male, la loro vita quotidiana.

E’ la prima volta in Italia che in Italia si svolge una manifestazione di questo genere che ha già  ottenuto  il patrocinio della Provincia di Massa-Carrara e della Regione Toscana ed è in attesa di ricevere l’Alto Patronato del Capo dello Stato.
Gli studenti saranno messi alla prova, sia individualmente che a squadre, nella soluzione di giochi geografici al computer ,  riguardanti elementi naturali, città e Stati dell’Europa e del mondo  e nella costruzione di puzzles corrispondenti a carte geografiche.
Al momento vi sono già un centinaio di iscritti, ragione per cui gli organizzatori hanno deciso di aggiungere una giornata.
Le scuole e gli studenti che volessero partecipare devono iscriversi entro  il 17 gennaio 2015 .
Per iscriversi e/o avere ulteriori informazioni si può scrivere a giochidellageografia@gmail.com oppure andare su www.sosgeografia.it o www.domenicozaccagna.it.

Gli organizzatori ringraziano Unicoop Tirreno, Ravensburger, De Agostini editore , Franchi Umberto Srl, Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, Legambiente e le Ambasciate di  Svizzera ,Cipro ,Armenia, Norvegia, Indonesia, Messico, Regno Unito, Zimbabwe, Corea del Sud, Polonia ed Ecuador che hanno concesso doni e strumenti  per i partecipanti.
Per tutti i partecipanti ci sarà un simpatico ricordo mentre per le due squadre vincitrici (8 studenti) ci sarà in premio un soggiorno gratuito di 4 giorni nel Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano.
I giochi si svolgeranno presso l’I.I.S. “Domenico Zaccagna” , in viale xx settembre 116 a Carrara, rispettivamente Sabato 7 Febbraio 2015 e Sabato 14  Febbraio (dalle 9 alle 12).

I.I.S. “Domenico Zaccagna” Carrara





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24876972.html