Nuovo concorso scolastico Booktrailer indetto dal festival internazionale Scrittori&giovani
Data: Lunedì, 29 dicembre 2014 ore 07:00:00 CET
Argomento: Istituzioni


Il concorso Booktrailer Scrittori&giovani è promosso dal festival internazionale Scrittori&giovani di Novara. I canali di comunicazione ufficiali sono www.scrittoriegiovani.it e la pagina Facebook del festival.
Oggi l’informazione viaggia soprattutto tramite video e il booktrailer è uno strumento sempre più utilizzato per far conoscere in anteprima un libro e suscitare curiosità nel lettore su un sito internet e soprattutto su YouTube. Attraverso l’utilizzo di immagini in movimento, musiche e parole un booktrailer sintetizza in pochi minuti un romanzo cercando di far comprendere al lettore l’atmosfera che troverà all’interno delle pagine scritte.I booktrailer inviati verranno caricati in rete e votati inizialmente da una giuria popolare e valutati in seguito da un comitato di esperti. I lavori più meritevoli saranno selezionati e premiati.
CHI PUÓ PARTECIPARE: Possono partecipare al concorso Booktrailer Scrittori&giovani tutti gli studenti delle scuole superiori e delle università al di sotto dei 25 anni. La partecipazione può avvenire per singoli studenti, gruppi di studenti o intere classi di scuole secondarie di secondo grado e di università. Necessaria è la previa compilazione online della scheda di partecipazione reperibile sul sito del festival Scrittori&giovani (www.scrittoriegiovani.it) dal 30 novembre 2014 al 28 febbraio 2015. La scelta del libro oggetto del booktrailer può avvenire in due modi: un libro tra quelli presentati durante la rassegna di Scrittori&giovani; un libro apropria scelta ma che abbia come attinenza il tema del festival “Le origini”.
ISCRIZIONE AL CONCORSO: L’iscrizione al concorso avviene attraverso la compilazione del form scaricabile dal sito www.scrittoriegiovani.ite da rinviare compilato in tutti i campi alla mail festival@letteratura.itdal 30 novembre al 28 febbraio 2015. All’invio della scheda compilata è richiesto anche il link YouTube del proprio video. La scheda va compilata in ogni sua parte, compresa l’autorizzazione alla diffusione, pena l'esclusione dalla partecipazione al concorso. Maggiori indicazioni per la salvaguardia dei diritti d'autore, della cui eventuale violazione saranno responsabili gli autori dei booktrailer, saranno disponibili sul sito. I partecipanti  dovranno caricare i loro elaborati su un proprio canale YouTube, segnando “Booktrailer Scrittori&giovani più titolo libro scelto”, “nome studente/ gruppo di studenti/classe e scuola/ università”. Dopo il caricamento bisognerà mandare il link dell’elaborato alla mail festival@letteratura.itcon il form compilato,  lo staff del festival provvederà poi a caricare sulla pagina Facebook di Scrittori&giovani gli elaborati in ordine di ricezione.Degli errori di compilazione della scheda e di quelli relativi all'indicazione del link con cui visionare il booktrailer sono responsabili i concorrenti: lo staff diBooktrailerScrittori&giovaninon è tenuto alla verifica e alla segnalazione dell'errore. È ammessa la presentazione di un singolo booktrailer per studente, per  gruppi di studenti e per le intere classi.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:I requisiti fondamentali per partecipare a Booktrailer Screittori&giovani sono i seguenti:essere studenti delle scuole secondarie superiori o studenti universitari con meno di 25 anni; il video non dovrà superare i 3 minuti totali, compresi titoli di coda e titoli iniziali; non dovrà contenere materiale soggetto a diritti di copyright, di proprietà intellettuale vincolata a terzi e materiale contro la legge; dovrà essere inedito; non dovrà essere divulgato, pena l'esclusione dalla partecipazione al concorso; dovrà presentare un titolo corrispondente a quello del libro di riferimento ; dovrà essere su un libro presentato durante la rassegna di Scrittori&giovani o un libro a piacere attinente al tema “le origini”
MODALITÀ DI SCELTA VINCITORI, VALUTAZIONE ELABORATI E PREMI:Le modalità di scelta dei migliori booktrailer avverranno in due momenti e in due modalità differenti. Innanzitutto con una votazione popolare attraverso il canale Facebook, il video con il maggior numero di “like” verrà premiato con un buono libri di 100 euro. Tutti i booktrailer verranno comunque visionati dalla giuria tecnica di esperti che sceglierà i migliori tre. Il terzo classificato verrà premiato con un buono per materiale multimediale ed editoriale del valore di 100 euro; il secondo classificato con un buono per materiale multimediale ed editoriale del valore di 150 euro; il primo classificato conun buono per materiale multimediale ed editoriale del valore di 250 euro. I lavori più meritevoli verranno presentati durante la Cerimonia di premiazione ufficiale. I criteri con cui verranno scelti i migliori elaborati sono:creatività e originalità nella presentazione, modalità di trasposizione del contenuto, attinenza con il tema e il libro scelto, personalizzazione del tema, qualità artistiche complessive, qualità tecniche complessive.
Tutti i diritti relativi alle varie opere restano di proprietà degli autori.
download bando

Per informazioni: festival@letteratura.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24876938.html