Proposta spettacolo 'Storia di un cantastorie'
Data: Domenica, 28 dicembre 2014 ore 08:00:00 CET
Argomento: Redazione


Con la presente si propone la realizzazione di uno spettacolo sull’arte dei cantastorie siciliani del ‘900 destinato agli studenti degli istituti superiori, da svolgere all’interno dei locali scolastici. Lo spettacolo, fatto di narrazione, musica e video, vuole essere un momento di divulgazione dedicato ad una forma d’arte che rappresenta un frammento fondamentale della cultura popolare siciliana, ma è anche il racconto di un’epoca, quella del dopoguerra in Sicilia, rivissuta attraverso la vita e l’arte di Cicciu Busacca (1924-1989), forse il più grande cantastorie siciliano del ‘900.

E’ un tributo ad una voce tra quelle rappresentative della nostra cultura popolare, l’artista paternese che negli anni ’50 e 60’ aveva calcato tutte le piazze dell’isola incantando il pubblico delle strade, e che grazie alle collaborazioni con Ignazio Buttitta e poi col premio nobel Dario Fo, raccolse consensi anche fuori dai confini nazionali; una voce che rimase indissolubilmente legata al mondo popolare a cui apparteneva e che quel mondo provava a scuotere, con la forza della sua arte antica.

Lo spettacolo, realizzato da un attore e un musicista, sarà dunque un omaggio a Busacca, attraverso il racconto della sua vita, la visione di alcuni frammenti video tratti da “Il Giullare in esilio”, documentario realizzato da Rai Sicilia nel 1982, e la riproposizione di alcune sue celebri cantate, dal Gran duellu tra la morti e lu miliardariu a Lu trenu di lu suli, passando per Cos’è la mafia e Comu canciari lu munnu.

Note tecniche:
La durata dello spettacolo è di 1 ora circa;
Le esigenze audio-luci-video, verranno definite sulla base dei locali a disposizione della scuola;
Il costo previsto per ogni spettatore è di € 4,00, per repliche con almeno n. 100 studenti; sono possibili n. 2 repliche per ogni mattina.
Per ogni ulteriore chiarimento o informazione, rimandiamo ai nostri recapiti a pié pagina.

Alessandro Nicolosi - legale responsabile
Batarnu.com
compagniabatarnu@gmail.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-24876937.html